Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
A Palmi è il giorno della “Varia”
Si rinnova il rito secolare dichiarato nel 2013 patrimonio dell’umanità. Grande attesa per la “scasata” prevista per stasera alle 19
Pubblicato il: 25/08/2019 – 10:46
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo

PALMI C’è grande attesa a Palmi per il momento culminante della festa della Varia, il rito diventato nel 2013 patrimonio culturale dell’umanità Unesco. Stasera alle 19 l’enorme macchina a spalla della Varia verrà trainata lungo il corso Garibaldi, rinnovando il rito secolare della “scasata” in cui religiosità e tradizione popolare si intrecciano in una singolare ed emozionante cerimonia. La Varia è un enorme carro che rappresenta l’universo e l’assunzione in cielo della Vergine portato a braccio da 200 ‘mbuttaturi (portatori) e tirata da altrettante persone, che percorrerà la strada principale. Sulla “Varia” ci saranno oltre 30 figuranti che rappresentano la Vergine, il Padreterno, gli angeli e gli Apostoli. E a circa 16 metri di altezza si eleverà l’“Animella” scelta tra le bambine palmesi per raffigurare la Madonna assunta in cielo.
Per il cartellone artistico, attesa anche per il concerto chiusura di Mario Biondi. La manifestazione si avvale dell’alto patrocinio del Parlamento Europeo, della Commissione europea, del Mipaaft, dell’Anci, del Touring Club Italiano e del patrocinio e del contributo della Regione Calabria, della Città Metropolitana di Reggio Calabria e del Comune di Palmi.
Argomenti
Categorie collegate
Ultime dal Corriere della Calabria
Edizioni provinciali