Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
Espianto d’organi a Catanzaro, equipe in volo dallo Spallanzani
Il Falcon 50 dell’aeronautica militare ha portato i sanitari al Pugliese-Ciaccio per prelevare e trasferire gli organi all’ospedale romano
Pubblicato il: 01/10/2019 – 16:59
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo

CATANZARO Doppia missione aerea a distanza di poche ore per un Falcon 50 dell’aeronautica militare decollato per il trasporto di un organo e di un uomo in imminente pericolo di vita. Lo rende noto l’Aeronautica militare.
Si è concluso da poco il soccorso aereo richiesto oggi alla sala operativa dell’Aeronautica Militare per salvare la vita ad un uomo pugliese di 45 anni. Il trasporto del paziente è stato preceduto da un altro intervento urgente, già alle prime ore dell’alba, per consentire il trasporto di un organo dalla Calabria a Roma. Entrambe le missioni aeree sono state effettuate con un Falcon 50, velivolo in servizio d’allarme del 31 Stormo di Ciampino. La richiesta di intervento per l’uomo, in gravi condizioni, è giunta dalla Prefettura di Lecce. L’uomo, ricoverato presso l’ospedale salentino Vito Fazi, necessitava di ricevere le immediate cure specialistiche dell’Azienda ospedaliera San Camillo Forlanini di Roma. La Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, il centro operativo dell’Aeronautica Militare che ha il controllo dei velivoli della Forza Armata in servizio di prontezza operativa 24 ore su 24, ha attivato pertanto il Falcon 50 di Ciampino. Il velivolo, giunto sul posto, ha imbarcato il paziente accompagnato da un’equipe medica dell’ospedale pugliese ed è rientrato a Ciampino intorno alle ore 14. Il paziente è stato quindi accompagnato in ambulanza verso l’ospedale romano.
Il trasporto dell’uomo è stato preceduto da un altro trasporto urgente. In questo caso la richiesta è giunta, alle prime ore dell’alba, dalla Prefettura di Roma per il trasporto di un’equipe medica dall’Ospedale romano Lazzaro Spallanzani all’Ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro per l’espianto di un organo ed il successivo trasporto all’Ospedale di partenza.
Argomenti
Categorie collegate
Ultime dal Corriere della Calabria
Edizioni provinciali