Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
Barca a vela con 65 migranti a bordo si incaglia nel Reggino
Sono stati soccorsi e portati in porto a Roccella dalla Guardia costiera e da un’unità delle fiamme gialle. Tra loro ci sono anche donne e bambini
Pubblicato il: 21/10/2019 – 10:08
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo

ROCCELLA JONICA Una barca a vela di circa 15 metri e con a bordo 65 migranti di nazionalità iraniana, irachena, siriana ed egiziana, è stata individuata dalla Guardia Costiera e dalla Guardia di finanza poco prima dell’alba tra Bova Marina e Palizzi, nel Reggino. L’imbarcazione con a bordo i migranti, tra i quali alcuni bambini e una mezza dozzina di donne, si è incagliata a pochi metri dalla riva. I migranti sono stati trasbordati su due motovedette della Guardia Costiera e portati nel porto di Roccella Ionica. Qui sono stati sistemati momentaneamente in un centro di prima accoglienza messo a disposizione dal Comune. Si tratta del quarto sbarco nella Locride negli ultimi otto giorni.
Le operazioni sono state coordinate dalla Prefettura di Reggio, con l’ausilio del personale della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, della Guardia Costiera, della Protezione Civile del Comune Roccella Jonica, del Suem 118, dell’Usmaf, della Croce Rossa Italiana e delle Associazioni di volontariato. Completate le operazioni di fotosegnalamento a cura della Polizia tutti gli immigrati verranno trasferiti nei centri di accoglienza della regione come disposto dal Ministero dell’Interno. Nella tarda mattinata, la Guardia Costiera ha disincagliato l’imbarcazione che verrà portata al Porto di Reggio Calabria e posta sotto sequestro.
Argomenti
Categorie collegate
Ultime dal Corriere della Calabria
Edizioni provinciali