Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
Manca il numero legale: rinviato il consiglio comunale di Cosenza. Dipendenti in assemblea
Solo 8 consiglieri rispondono all’appello della convocazione. Le assenze sarebbero motivate circa la situazione del mancato pagamento della tredicesima e dei possibili problemi sullo stipendio di dic…
Pubblicato il: 19/12/2019 – 12:00
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo

di Michele Presta
COSENZA E’ rinviato a venerdì il consiglio comunale di Cosenza. Come avevamo anticipato (qui la notizia) alla prima convocazione è mancato il numero legale dei consiglieri presenti in aula e la seduta è andata deserta. Solo 8 consiglieri hanno risposto all’appello del segretario comunale e né il sindaco né diversi componenti di giunta hanno preferito accomodarsi nella sala intitolata alla memoria del giornalista “Catera”. I consiglieri comunali, tanto quelli di maggioranza, quanto quelli di opposizione non hanno presienzato la riunione di assise considerato il momento di stasi circa il pagamento della tredicesima e degli stipendi di dicembre dei dipendenti comunali ai quali vanno aggiunte anche le spettanze dei lavori delle cooperative “non indispensabili”.
I LAVORATORI IN ASSEMBLEA Nel salone di rappresentanza al primo piano di Palazzo dei Bruzi la quasi totalità dei dipendenti si è riunita in assemblea permanente finché la questione dei pagamenti non verrà risolta. «Ci hanno dato rassicurazioni – spiegano i dipendenti – ma lo stesso è stato fatto nelle scorse giornate. Finché non arriveranno i mandati di pagamento lo stato di agitazione non potrà che continuare». Gli animi però tra i dipendenti non sono confortanti. Il rischio che il problema possa riproporsi anche per le prossime mensilità è concreto. La domanda che insidia i dipendenti è sempre la stessa «noi vorremmo sapere che fine hanno fatto i soldi vincolati ai nostri pagamenti – ci spiegano – al comune di Cosenza non era mai successo e con l’arrivo dei commissari non crediamo le cose possano migliorare». Intanto Occhiuto, rassicura le sigle sindacali. Il primo cittadino ha riferito di aver avuto il via libera dalla banca. Gli stipendi e la tredicesima, dovranno essere pagati a breve.
LA MAGGIORANZA Tra la maggioranza la scelta di non sedersi tra i banchi dell’assise sembrerebbe essere letta nell’ottica di solidarietà incondizionata ai dipendenti. C’è un po’ di preoccupazione tra i fedelissimi del primo cittadino, ma in diversi sono pronti a giurare che superata questa fase di crisi la maggioranza tornerà ad essere solida. Posizioni che però non condivide Fratelli d’Italia che lascia intendere come aver ignorato la richiesta di un azzeramento di giunta rappresenti la volontà di non correggere il tiro rispetto alle sbavature degli ultimi due anni e mezzo. I “meloniani” sono tra i più critici, ma fedeli alla parola data circa l’empasse degli stipendi sono stati anche i tre della Piattaforma. Insomma, il Natale a tasche vuote dei dipendenti comunali è la vera prima mina vagante degli otto anni di Occhiuto. Mai nel corso delle due legislature e mezzo il consiglio comunale era stato rinviato per l’assenza del numero legale e da domani la questione potrebbe nuovamente riproporsi.
LA MINORANZA Tra i banchi dell’opposizione si cavalca la crisi. Politicamente non potrebbe essere altrimenti. C’è da parte dei consiglieri alla sinistra di Occhiuto la volontà già palesata più volte di mettere fine all’esperienza amministrativa, costi quel che costi. La maretta dei giorni scorsi in maggioranza dai gruppi d’opposizione era stata osservata con particolare interesse e di fatti all’appello quasi deserto i consiglieri hanno rimarcato evidenziando la crisi amministrativa. «Oggi assistiamo alla degradazione della maggioranza di Occhiuto, non venendo in aula i suoi fedelissimi a di fatto hanno lasciato intendere come manchi la maggioranza per governare – ha dichiarato Enrico Morcavallo-. Occhiuto scappa dai suoi problemi, dovrebbe invece affrontarli, adesso inizierà la corsa a riacciuffare la maggioranza perduta, ne siamo sicuri».(m.presta@corrierecal.it)
Argomenti
Categorie collegate
Ultime dal Corriere della Calabria
Edizioni provinciali