Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
Emergenza Covid, Santelli: «Respiratori e attrezzature bloccate»
La presidente di Regione chiede l’immediato sblocco all’Agenzia delle Dogane per rendere operativi i nuovi posti aggiunti alla terapia intensiva. «Abbiamo tamponi per una settimana. Per ora rimango p…
Pubblicato il: 05/04/2020 – 14:16
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo

CATANZARO «Una Domenica delle Palme un po’ surreale, ma è sacrificio necessario. Essere tutti in casa oggi ci è molto utile». Ha iniziato così il suo intervento in collegamento al Tg3 la governatrice Jole Santelli che ha fatto il punto sulla sanità calabrese.
«Abbiamo aumentato i posti di Terapia intensiva, ma per renderli operativi abbiamo bisogno degli opportuni materiali. – continua Santelli – Ieri abbiamo acquistato dei respiratori e altre attrezzature che sono state bloccate dall’Agenzia delle Dogane. O ce li mandano o non sappiamo cosa fare». Santelli chiede al Ministero che queste forniture vengano dunque sbloccate perché solo così «saremo messi in condizione di rendere effettivi i posti che abbiamo aggiunto nei reparti».
E sui tamponi aggiunge: «Ne abbiamo per un’altra settimana. Siamo tra le regioni che stanno facendo più tamponi. Molti si affidano ai così detti tamponi rapidi, ma che non hanno una vera e propria valenza scientifica. Sono prudente sull’utilizzo di questo tipo di test fino. Se poi l’Istituto superiore della sanità dichiarerà la validità scientifica allora li utilizzeremo anche noi».
Argomenti
Categorie collegate
Ultime dal Corriere della Calabria
Edizioni provinciali