Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
"Villa Torano", saranno ripetuti i tamponi su ospiti e personale
Sono tutti asintomatici i 67 risultati positivi al primo esame. Nuove prove a Catanzaro per verificare il dato. Ricoverata all’Annunziata la prima anziana infettata
Pubblicato il: 14/04/2020 – 22:29
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo

CATANZARO Saranno ripetuti mercoledì i tamponi su ospiti e persone di “Villa Torano”, la residenza sanitaria assistenziale all’interno della quale sono stati rilevati 67 casi di contagio (39 tra gli anziani ospitati e 28 tra gli operatori sanitari). La ripetizione degli esami, che saranno effettuati (come è già stato per quelli eseguiti martedì) a Catanzaro è dovuta al fatto che tutti i contagiati sono sostanzialmente asintomatici, una circostanza che viene considerata quasi inedita nella (breve) “storia” della diffusione del Coronavirus e dunque degna di essere investigata ulteriormente. I tamponi effettuati sono in tutto 105.
Soltanto una paziente, la prima per la quale si è rilevata l’infezione, è stata ricoverata all’ospedale dell’Annunziata.
La direzione medica di “Villa Torano” aveva già da tempo predisposto un’ala della clinica al trattamento dei pazienti affetti da Covid-19.
Per questo motivo, i quattro pazienti positivi che già si trovano all’interno della struttura sono stati trasferiti nell’ala attrezzata a fronteggiare l’emergenza e che conta 20 posti letto. Il comune, d’intesa con la direzione sanitaria, ha individuato uno stabile dove le persone potranno trascorrere il periodo di quarantena in massima sicurezza, nella mattinata di oggi, i carabinieri del Nas hanno effettuato una ispezione all’interno della struttura e all’esito dell’indagine dei militari non sono emerse criticità. Il primo caso risale al 13 aprile: da lì è partita l’analisi epidemiologica all’interno della struttura, che ha visto progressivamente crescere il numero dei contagi. Dai 22 di martedì mattina fino ai 33 del primo pomeriggio per arrivare a un totale di 67. Domani i nuovi esami sono chiamati a verificare i numeri.
Argomenti
Categorie collegate
Ultime dal Corriere della Calabria
Edizioni provinciali