Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
Comune senza personale non rilascia carte d'identità, Occhiuto si infuria
L’ufficio anagrafe sospende il servizio per mancanza di personale, il sindaco di Cosenza annuncia provvedimenti: «Non c’è nessuna capacità – da parte di alcuni burocrati comunali – di dirigere né di…
Pubblicato il: 04/09/2020 – 12:57
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo

COSENZA Il cartello affisso all’ufficio anagrafe avvisa che il servizio rilascio carte d’identità è “momentaneamente sospeso per mancanza di personale” e il sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, annuncia provvedimenti.
Il cartello recita esattamente così: “Il servizio rilascio carte d’identità è momentaneamente sospeso per mancanza di personale. Le carte d’identità scadute dopo il 17/03/2020 sono prorogate fino al 31/12/2020, mentre rimane limitata alla data di scadenza del documento, la validità ai fini dell’espatrio. Le carte d’identità possono essere rilasciate anche da altri comuni, previo nulla osta”.
Il sindaco Occhiuto sulla sua pagina facebook ha postato una foto del cartello ed ha commentato così il disservizio reso alla cittadinanza: «Sono appena venuto a conoscenza di questo assurdo avviso che è stato affisso all’ufficio anagrafe del comune di Cosenza. Purtroppo questa è la dimostrazione che in alcuni settori e uffici non c’è nessuna capacità – da parte di alcuni burocrati comunali – di dirigere né di programmare le risorse umane a disposizione per garantire da un punto di vista meramente gestionale i servizi. Ovviamente sarò costretto ad assumere le decisioni del caso. Mi scuso con i cittadini, ma domani stesso mi interesserò personalmente per risolvere il problema creato».
LA DIRIGENTE LOISE CHIARISCE «Il servizio di rilascio delle carte d’identità non è stato sospeso ed è regolarmente garantito. Si è trattato di un mero problema tecnico, verificatosi solo nel pomeriggio di ieri e legato alle procedure informatiche previste per il rilascio delle carte d’identità elettroniche». A spiegarlo è la dirigente del Settore Affari generali del Comune di Cosenza, Alessia Loise, dopo la pubblicazione di alcune notizie di stampa riguardanti la presunta sospensione del servizio di rilascio delle carte d’identità presso gli uffici di Piazza Giacomo Mancini. «Il servizio – ribadisce la dirigente Loise – non ha mai subito interruzioni, salvo il disguido tecnico verificatosi ieri pomeriggio limitatamente alle carte d’identità elettroniche. Il contenuto dell’avviso affisso all’esterno degli uffici non è stato correttamente espresso ed ha indotto in equivoco i cittadini, in quanto voleva dar conto del solo disguido tecnico, dando per scontata la procedura straordinaria di legge, in quanto, comunque, in caso di emergenza, viene sempre rilasciata la carta d’identità cartacea. Tra l’altro, i cittadini che si erano prenotati per giovedì 3 settembre, per il rilascio della carta d’identità elettronica, sono stati avvertiti del disguido dal nostro personale che li ha invitati a riprenotarsi. In ogni caso – ha aggiunto Alessia Loise – pur in presenza di una oggettiva carenza di personale, dovuta ai pensionamenti di alcune unità in forza al settore Affari Generali, tutti i servizi sono regolarmente erogati e garantiti, in attesa di un potenziamento degli organici. Con l’occasione si ricorda che le procedure inerenti la carta d’identità, nel perdurare dell’emergenza Covid, possono essere svolte solo ed esclusivamente previa prenotazione».
Le prenotazioni potranno avvenire:
1) telefonicamente, il martedì e il giovedì, dalle ore 9,00 alle 12,00 ai seguenti numeri: 0984/813944 oppure al 348/1501098. Tali prenotazioni saranno valide per tutti i venerdì, dalle ore 9,00 alle 12,00 e tutti i lunedì, dalle ore 16,00 alle 17,30.
2) Le prenotazioni fisiche sono ammesse di lunedì e mercoledì, dalle ore 9,00 alle 12,00;
3) Le prenotazioni on line sono previste il giovedì pomeriggio, dalle 16,00 alle 18,00”.
Argomenti
Categorie collegate
Ultime dal Corriere della Calabria
Edizioni provinciali