Ultimo aggiornamento alle 21:41
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

Incendio a San Gregorio d’Ippona, Arpacal monitora gli inquinanti nell’aria

Dopo il rogo scoppiato nella discarica del centro Vibonese, i tecnici protraggono il loro intervento col monitoraggio di possibili sostanze tossiche nella zona. I risultati saranno resi noti nei pr…

Pubblicato il: 05/10/2020 – 15:08
Incendio a San Gregorio d’Ippona, Arpacal monitora gli inquinanti nell’aria

SAN GREGORIO D’IPPONA Dopo l’intervento nel pomeriggio di ieri di una squadra di tecnici del Dipartimento provinciale di Vibo Valentia dell’Arpacal nel comune di San Gregorio d’Ippona, questa mattina sono iniziati i monitoraggi con la strumentazione mobile per valutare la presenza di inquinanti nell’aria.
L’intervento si è reso necessario a fronte dell’incendio scoppiato nel deposito di stoccaggio rifiuti ingombranti. La squadra Arpacal, guidata dal direttore del Dipartimento di Vibo, dr. Clemente Migliorino, era intervenuta insieme alla polizia municipale ed ai vigili del fuoco su richiesta del primo cittadino Pasquale Farfaglia.
«Stiamo monitorando – ha dichiarato il direttore del dipartimento di Vibo Valentia, Clemente Migliorino – la presenza di sostanze tossiche in aria con l’ausilio di uno strumento denominato gas massa portatile; posizioniamo campionatori ad alto volume per la ricerca di microinquinanti. Vorrei ringraziare i miei tecnici, ingegneri Nicola Ocello, Franco Dario Giuliano e Pietro Capone, che, nonostante il giorno festivo, hanno subito risposto presente alla richiesta di aiuto della comunità di San Gregorio d’Ippona». Dell’andamento delle operazioni sono costantemente informati sia il Direttore Generale dell’Arpacal, dr. Domenico Pappaterra, e sia l’assessore regionale all’Ambiente, col. Sergio De Caprio. Nei prossimi giorni i risultati delle analisi.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x