“Petrolmafie Spa”: maxi operazione con 70 misure cautelari e sequestri per un miliardo – VIDEO
Si indaga in tutta Italia sul business dei prodotti petroliferi. Inchieste delle Dda di Catanzaro e Reggio. Investimenti e sponsorizzazioni per ripulire il denaro delle cosche

CATANZARO-REGGIO CALABRIA Dalle prime ore del giorno i Comandi Provinciali della Guardia di Finanza di Napoli, Roma, Catanzaro e Reggio Calabria, unitamente ai finanzieri dello Scico e ai Carabinieri del Ros, coordinati dalle rispettive Direzioni distrettuali antimafia e dalla Procura Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, stanno dando esecuzione a provvedimenti cautelari a carico di una settantina di persone responsabili di associazione di tipo mafioso, riciclaggio e frode fiscale di prodotti petroliferi. Contestualmente sono in corso sequestri di immobili, società e denaro contante per un valore di circa 1 miliardo di euro.

Il lavoro di quattro Procure
L’operazione, secondo quanto si è appreso, è frutto di 4 diverse indagini, coordinate dalle diverse Procure antimafia di Catanzaro, Reggio Calabria, Napoli e Roma e dalla Direzione nazionale antimafia. Le indagini sono confluite nella maxi operazione alla luce del fatto che avevano ad oggetto le stesse dinamiche criminali anche se con soggetti coinvolti diversi.
Investimenti e sponsorizzazioni per “ripulire” i soldi delle cosche
Secondo quanto è stato possibile apprendere, si tratta di un’associazione a delinquere che avrebbe frodato il fisco nel commercio dei prodotti petroliferi, pulendo poi il denaro attraverso investimenti e sponsorizzazioni. Un’organizzazione che avrebbe goduto anche dei capitali delle cosche.