Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 16:32
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

controlli antidroga

Rivenuta nel Vibonese una piantagione di canapa: avrebbe fruttato 200mila euro

Distrutte le 300 piante che erano dotate di impianto di irrigazione e coltivate in un’impervia area in località “Brazzara”

Pubblicato il: 31/05/2021 – 14:18
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Rivenuta nel Vibonese una piantagione di canapa: avrebbe fruttato 200mila euro

DASÀ Nella mattinata odierna, i Carabinieri della Stazione di Dinami, unitamente a quelli di Arena e con l’ausilio dei militari dello Squadrone Eliportato Cacciatori Carabinieri “Calabria”, hanno rinvenuto una piantagione di canapa del tipo “olandese” nel comune di Dasà.
È da alcuni giorni che sono stati intensificati i controlli antidroga, da parte dei Carabinieri, nell’area delle Serre Vibonesi; come ogni anno, infatti, i militari sono impegnati giornalmente a contrastare anche il fenomeno della produzione delle sostanze stupefacenti del tipo marijuana.
La piantagione di canapa, di circa 300 piante, di altezza variabile tra i 30 e i 50 cm, era dotata di autonomo impianto di irrigazione e collocata in un’impervia area della località “Brazzara” del comune di Dasà.
La tipologia di pianta rinvenuta, questa volta, è totalmente differente dalla solita “canapa indica”. Infatti, queste piante, per l’appunto della tipologia “olandese”, sono gergalmente definite come “nane” in quanto, nel periodo di massima maturazione, non raggiungono un’altezza superiore al metro.
La coltivazione in questione avrebbe avuto un valore potenziale sul mercato, una volta ultimato il ciclo di produzione, di circa 200.000 euro all’ingrosso. Tutte le piante, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Vibo Valentia, sono state distrutte previo un campionamento.

Argomenti
Categorie collegate

x

x