Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 19:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la decisione

Il Csm ha deciso: il giudice Valea sarà trasferito a Milano

Il magistrato ha chiesto (e ottenuto) lo spostamento di sede a seguito dell’avviso di un procedimento di incompatibilità

Pubblicato il: 23/06/2021 – 19:02
di Alessia Truzzolillo
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Il Csm ha deciso: il giudice Valea sarà trasferito a Milano

CATANZARO Il Consiglio superiore della magistratura ha adottato oggi una delibera che dispone il trasferimento del giudice di Catanzaro Giuseppe Valea al Tribunale di Milano.
Valea, presidente di sezione nel capoluogo calabrese, ha chiesto il trasferimento «in prevenzione, a seguito dell’avvio del procedimento per incompatibilità ai sensi dell’articolo 2 regio decreto numero 511 del 31 maggio 1946». Il giudice aveva indicato come sedi per il proprio trasferimento i Tribunali di Messina, Milano, Padova e Venezia.

«Discontinuità rispetto all’ambiente di provenienza»

Il Csm ha rilevato che il 7 giugno 2021 la Prima Commissione aveva espresso parere favorevole al trasferimento di Valea per le sedi indicate «trattandosi di sedi che garantiscono una più netta discontinuità dell’attività giudiziaria rispetto all’ambiente di provenienza del dottor Valea».

Posti vacanti e non pubblicati a Milano

Il 10 giugno la Terza Commissione ha preso atto che il punteggio del concorso virtuale attribuibile a Valea gli avrebbe consentito l’assegnazione del posto di giudice a Milano, sede nella quale vi sono posti vacanti e non pubblicati. La Commissione ha quindi disposto la pubblicazione sul sito intranet della sede richiesta. Non sono pervenute altre domande al concorso virtuale da parte di altri aspiranti al posto e pertanto, visto anche il punteggio di Valea, il giudice risulta vincitore del concorso e verrà trasferito come da lui richiesto «in prevenzione, a seguito dell’avvio del procedimento per incompatibilità». (a.truzzolillo@corrierecal.it)

Argomenti
Categorie collegate

x

x