Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 22:21
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

il voto

Plebiscito per Conte: è il presidente del M5S

L’ex premier eletto con 62.242 sì dalla base dei Cinque stelle. «Da settembre girerò l’Italia per costruire il programma»

Pubblicato il: 07/08/2021 – 6:59
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Plebiscito per Conte: è il presidente del M5S

ROMA «Finalmente»: saluta così la sua elezione a presidente dei Cinque Stelle Giuseppe Conte. Lo fa a tarda sera, con una diretta Facebook, dopo aver incassato il plebiscito della consultazione tra la base che lo elegge con 62.242 voti (il 92,8%). Alla consultazione hanno preso parte 67.064 militanti su 115.130 aventi diritto. Sono numeri che superano le aspettative dei vertici del M5S e testimoniano l’interesse nei confronti della svolta dell’ex premier.
«Ce la metterò tutta – dice Conte –. Riporrò tutto il mio impegno per non deludere le vostre aspettative. Anche la mia indicazione a presidente del nuovo corso del Movimento ha avuto il conforto della stragrande maggioranza dei votanti, con un quorum elevatissimo, che mi trasmette una grande energia e anche una grande responsabilità».
Poi progetta già il futuro. «Lavoriamo tutti insieme», esorta. Il piano di rilancio del M5S — spiega — «mira a coinvolgere una comunità di cittadini molto più ampia di quella attuale».
«Già nelle prossime settimane – continua – lavoreremo a un testo base di azioni e interventi». Si parla di riforma della Rai, ma anche di lotta alle agromafie, a un codice per imprenditori e uno per lavoratori, a un tavolo di confronto sulle riforme costituzionali che coinvolga prima il gruppo M5S poi le forze di maggioranza e opposizione.
Conte poi annuncia: «Da settembre girerò tutta l’Italia e avremo così la possibilità di arricchire questo nostro programma direttamente con i vostri contributi». La road map contiana appare tracciata. E sembra il preludio di una lunga campagna elettorale, il cui inizio non sembra avere una data certa: «Nel giro di alcuni mesi, spero già a fine anno, avremo il più partecipato e articolato programma di governo che sia stato mai elaborato».

Argomenti
Categorie collegate

x

x