Lunghe passeggiate e tanto nuoto. Come tenersi in forma d’estate
I consigli dell’esperto per allontanare le tentazioni e mantenere il fisico in allenamento. «No alle diete fai da te ed agli esercizi troppo impegnativi»

COSENZA Restare in forma d’estate può trasformarsi in un esercizio assai complicato. Tante, troppe le tentazioni: freschi gelati, abbondanti aperitivi, pizze e fritture. Ed allora, cosa fare per non disperdere i sacrifici accumulati nel corso dei mesi invernali trascorsi in palestra ad allenarsi tra tapis roulant e panca? Basta seguire poche e semplici regole, consigli utili a mantenere la linea ed a prepararsi al ritorno in palestra, a settembre. Mirko Petrovik, personal trainer e titolare di un centro fitness nel cosentino consiglia – ai nostri microfoni – lunghe passeggiate serali e tanto nuoto: «i migliori esercizi per continuare a tenersi in forma e rispondere al meglio alle tentazioni che inevitabilmente condizionano le nostre estati». «Pranzi e cene fuori non aiutano a mantenere la corretta alimentazione e dunque è opportuno ricorrere a qualche esercizio fisico «non necessariamente impegnativo». «Passeggiare sul lungomare o sulla spiaggia, magari al tramonto, è una piacevole alternativa ai pesi ed alla corsa», dice Mirko. E per i più atletici «il consiglio è sempre quello di approfittare delle temperature e dedicare alcuni minuti al nuoto».
No all’allenamento e alla dieta fai da te
La pandemia ha radicalmente cambiato le nostre abitudini e rivoluzionato anche la gestione degli allenamenti. Le palestre chiuse hanno spinto gli appassionati a ricorrere ai corsi online per mantenersi in forma. «Il pc e gli smartphone sono stati fondamentali per aiutarci a mantenere vivo il rapporto con i nostri iscritti – sostiene Mirko Petrovik – ma in rete spesso circolano video realizzati non da professionisti». «E’ importante – aggiunge – rivolgersi agli istruttori, seguire i loro consigli, perché ogni corpo necessita di un determinato allenamento». «E’ impensabile che un semplice appassionato possa riprodurre esercizi – visti in un video in rete – svolti da un body builder». «Si corre il concreto rischio di subire infortuni o comunque nella migliore delle ipotesi di non svolgere correttamente l’esercizio proposto». Anche sull’alimentazione, Petrovik non ammette errori e consiglia di rivolgersi a professionisti del settore: «senza avventurarsi in diete fai da te e sponsorizzate da chi non ha le competenze necessarie per trattare una materia assai delicata».
A settembre in palestra?!
Come dicevamo, la pandemia ha imposto rigide regole e in alcuni casi obbligato alla chiusura tutte quelle attività, come le palestre, dove diventava difficile mitigare il rischio contagi nella fase acuta della diffusione del Covid. «La ripartenza nei mesi estiva – sottolinea Petrovik – ha concesso un piccolo sospiro di sollievo dopo tanti mesi di sofferenza trascorsi lontani dai nostri iscritti». «Abbiamo chiesto a tutti di rispettare le norme sul distanziamento, favorendo l’ingresso contingentato e garantendo tutti i servizi necessari ad evitare la diffusione del virus. Per fortuna, non abbiamo riscontrato nessun tipo di problema». «A settembre ci auguriamo – conclude – di poter riaccogliere nuovamente donne, uomini, grandi e piccini nelle nostre sale, ripartire con i nostri corsi e regalare qualche ora di sano allenamento lontano da stress e fatiche quotidiane, augurandoci che il virus possa essere debellato». D’altro canto, «la serenità fisica si lega indissolubilmente a quella mentale», “mens sana in corpore sano”. (f.b.)