Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 18:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

Il dramma

Aggressione all’ippodromo di Catanzaro, muore Filippo Sestito

L’uomo era ricoverato in condizioni disperate in ospedale. Era stato colpito violentemente, due giorni fa, dallo stalliere del centro

Pubblicato il: 11/09/2021 – 12:51
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Aggressione all’ippodromo di Catanzaro, muore Filippo Sestito

CATANZARO Filippo Sestito è morto dopo due giorni di agonia. Il 68enne, fratello della consigliera comunale Raffaella, era una delle due persone aggredite violentemente a colpi di zappa nel centro ippico “Valle dei Mulini” di Catanzaro.
Soccorso immediatamente dopo l’aggressione e trasportato in ospedale “Pugliese” di Catanzaro, le sue condizioni erano state giudicate “disperate” dai sanitari che avevano tentato di salvargli la vita attraverso un delicatissimo intervento chirurgico. Ma si è rilevato vano, Sestito è spirato in ospedale stamattina. Resta grave anche l’altra vittima di quell’aggressione: il 60enne è ricoverato in terapia intensiva con prognosi riservata.
Per quella vicenda è stato arrestato un 28enne stalliere del maneggio. Avrebbe colpito i due al termine di una violenta lite. All’inizio delle indagini era stata diffusa l’informazione secondo cui le due vittime fossero i superiori dello stalliere, notizia poi smentita dall’avvocato di Sestito che ha chiarito che «tra il defunto e l’aggressore non intercorreva alcun rapporto di lavoro».
In quella circostanza era rimasta ferita, in modo più lieve, anche una donna di 48 anni.
Con il decesso di Sestito si aggrava la posizione dell’autore dell’aggressione che adesso dovrà rispondere di omicidio.
Le indagini dei carabinieri della Compagnia di Catanzaro per ricostruire l’esatta dinamica dei fatti accaduti sono ancora in corso ma da subito si è ipotizzato che alla base della furiosa reazione potessero esserci stati dei ripetuti epiteti offensivi rivolti allo stalliere.
La famiglia di Sestito ha dato il proprio assenso alla donazione dei suoi organi.

Il cordoglio del sindaco Abramo e di Forza Italia

«Sono profondamente addolorato e dispiaciuto per la scomparsa di Filippo Sestito in seguito alle gravissime ferite riportate per la feroce aggressione subita giovedì alla Valle dei Mulini». Lo ha detto il sindaco Sergio Abramo. «A Raffaela, con la quale stiamo condividendo un percorso da amministratori, e a tutti i suoi famigliari, invio un fortissimo e sentito abbraccio pur nella consapevolezza che questo dolore sarà impossibile da superare”.  Rivolgo una preghiera all’altra persona rimasta gravemente ferita e ancora ricoverata in ospedale in gravi condizioni, che spero possa salvarsi. Allo stesso tempo – ha concluso Abramo – non posso che sottolineare la mia estrema fiducia nell’operato degli inquirenti, che sapranno fare piena luce su questa tristissima vicenda che ha scosso noi tutti». «Apprendiamo con sconcerto e dolore – ha detto a sua voltab il gruppo consiliare di Forza Italia – la notizia della morte di Filippo Sestito, fratello della collega consigliera comunale Raffaella, a seguito della tragica rissa verificatasi nei giorni scorsi al centro ippico Valle dei Mulini. Rivolgiamo le più sincere condoglianze alla famiglia per la grave perdita e ci stringiamo attorno al dolore di Raffaella in questo momento difficile. Al tempo stesso, non possiamo non esprimere la più ferma condanna a qualsivoglia forma di violenza, inaudita e senza senso, che, come in questo caso, ha causato la morte di una persona. Ecco perché, sulla dinamica di quanto successo, le forze dell’ordine sono chiamate a fare luce, nella triste consapevolezza che la famiglia non potrà più riabbracciare il caro Filippo». 

La vicinanza del gruppo “Catanzaro da Vivere”

«Condoglianze sincere alla consigliera Raffaela Sestito, e a tutta la sua famiglia, per la tragica scomparsa del fratello Filippo. Siamo sicuri che Magistratura e Forze dell’Ordine faranno luce su una vicenda triste, dolorosa e assurda che ha lasciato attonita tutta la città. Filippo Sestito era una persona conosciuta e benvoluta da tutti, il nostro cordoglio rappresenta quello di tutta la città».

Il Cordoglio del gruppo “Catanzaro con Abramo”

«Dolore e sgomento per la  scomparsa di Filippo Sestito, fratello della collega Raffaella. Non ci sono parole per commentare questa triste notizia, nemmeno è possibile comprendere l’assurdità di quanto successo al circolo ippico valle dei Mulini con un’aggressione che ha causato l’irreparabile. Non sono bastate le cure in ospedale, Filippo non ce l’ha fatta e alla sua famiglia va tutta la nostra più sincera vicinanza, stigmatizzando il grave episodio di violenza che non trova alcuna giustificazione».

Argomenti
Categorie collegate

x

x