Alla Mediterranea il XLV convegno Amases
Il professor Ferrara coordinerà l’organizzazione dell’appuntamento che raduna accademici di discipline matematiche di tutti gli Atenei italiani

REGGIO CALABRIA «Il comitato scientifico dell’associazione per la Matematica Applicata alle Scienze Economiche e Sociali (https://www.amases.org), ha deciso di affidare al professor Massimiliano Ferrara l’organizzazione del XLV Convegno annuale che aggrega Accademici, Studiosi, Cultori e Practioners di discipline matematiche applicate all’Economia, alla Finanza e alle Scienze Attuariali di tutte le Università italiane, con una cospicua e qualificata partecipazione straniera». Lo riporta una nota dell’Università “Mediterranea” di Reggio. «Il professor Ferrara che conclude il suo mandato di direttore del Di.Gi.ES proprio in queste settimane – è detto – è stato efficacemente coadiuvato dal suo gruppo di ricerca, in particolare: il professor Bruno Antonio Pansera promotore di due partecipati e apprezzati Clusters tematici, le dottoresse Stefania Merenda, Valentina Mallamaci e il dottor Pasquale Fotia webmasters della piattaforma informatica, le dottoresse Tiziana Ciano e Mariangela Gangemi hanno curato la redazione del materiale scientifico e informativo del Convegno. I menzionati giovani ricercatori reggini saranno tutti Relatori in varie sessioni del Convegno».
L’appuntamento
Il Convegno sarà gestito nelle giornate del 13 e 14 settembre dal gruppo di lavoro dell’Ateneo reggino e proseguirà fino al 18 settembre attraverso 19 Clusters/Sessioni tematiche promosse dai singoli Soci nell’alveo della tradizione dell’Associazione che dal 1976 promuove l’organizzazione di questo importante appuntamento scientifico. Nel corso della due giorni sarà assegnato l’Amases Award 2021 a un/a giovane studioso/a che svolge attività di ricerca nell’ambito della Matematica applicata alle Scienze Economiche e Sociali e interverranno quattro illustri Accademici nella qualità di Invited Speakers: Paolo Ghirardato dell’Università di Torino, Ana Camanho dell’Università di Porto (Portogallo), Carlo Mariconda dell’Università di Padova e Elisa Alòs della Pompeu Fabra di Barcellona (Spagna). I lavori del Convegno si apriranno giorno 13 settembre alle ore 10 con i saluti del Magnifico Rettore dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria Prof. Santo Marcello Zimbone, del Direttore del Di.Gi.ES Prof. Massimiliano Ferrara e del Presidente dell’AMASES Prof. Bruno Viscolani dell’Università di Padova. Il convegno si svolgerà online per maggiori informazioni si rimanda al sito del Convegno (https://www.amases.org/annual-conference-2021-home/).