Cosenza, dipendenti di due cliniche bloccano lo svincolo dell’A2
Protesta inscenata dai cassintegrati si risolve dopo aver incassato le garanzie per un incontro programmato il 13 ottobre

COSENZA Una trentina di persone, tra rappresentanti sindacali e lavoratori delle cliniche Misasi-San Bartolo, hanno bloccato l’uscita autostradale dell’A2 a Cosenza sud, creando disagi e difficoltà alla circolazione. Sullo striscione esposto dai manifestanti campeggia la scritta “Morrone = IGreco, cangiano i sonaturi, la musica è sempre la stessa”.
Nelle settimane scorse i lavoratori delle cliniche avevano già inscenato diversi sit-in davanti alle strutture sanitarie, per chiedere certezze sul loro futuro occupazionale. I lavoratori, infatti, secondo quanto riferito dal sindacati Usb, sono in cassa integrazione dal periodo della pandemia pur lavorando a pieno regime e inoltre l’azienda, si rifiuta di incontrare le sigle sindacali.
Hanno smobilitato, dopo avere ottenuto un incontro il prossimo 13 ottobre con Azienda e Ispettorato del Lavoro, rappresentanti sindacali e dipendenti delle cliniche.
Appena avuta notizia della convocazione del vertice, i lavoratori hanno interrotto la manifestazione di protesta protrattasi per alcune ore. Anche nelle settimane scorse i dipendenti delle cliniche cosentine avevano tenuto diversi sit-in davanti alle strutture sanitarie per richiamare l’attenzione sulla loro vertenza e sollecitare certezze sul loro futuro occupazionale.