All’Asp di Crotone torna a marciare la macchina dei “concorsoni”
Procedure riprese dopo la pausa elettorale (con “minaccia” di Occhiuto). Almeno otto gli avvisi attivi. Ce n’è per tutte le discipline

CROTONE Pronti, via. Neppure il tempo di metabolizzare il risultato delle Regionali e la macchina dei concorsoni dell’Asp di Crotone (bloccata a ridosso della tornata elettorale con tanto di intervento dell’allora candidato alla Presidenza Roberto Occhiuto) si è rimessa in moto più decisa che mai. Per certi versi è comprensibile: la sanità calabrese ha bisogno di forze fresche dopo un decennio di tagli e quel commissariamento che tutta la politica promette di cancellare a breve. Il problema, al solito, è la tempistica. Perché in questa fase di “interregno”, tra la fine della passata legislatura regionale e l’insediamento della nuova giunta che sarà guidata da Roberto Occhiuto, l’espletamento di ogni procedura appare – ai maligni e non soltanto a loro – sospetto. E a Crotone le procedure proliferano, almeno stando alle segnalazioni e a una rapida ricognizione sull’albo pretorio dell’Azienda sanitaria provinciale: sono almeno otto.
Gli avvisi pubblici apparsi dopo le Regionali
Si parte dall’ammissione dei candidati per l’“Avviso interno di selezione per titoli e colloquio per l’attribuzione di 45 incarichi di coordinamento sanitario” e si arriva alla rettifica dell’ammissione dei candidati al “concorso pubblico per la copertura a tempo indeterminato di un posto di dirigente medico – disciplina Psichiatria”. C’è anche spazio per la nomina della commissione esaminatrice per il “concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo pieno e indeterminato di un posto di dirigente medico – Farmacologia e Tossicologia clinica” e, sempre a proposito di commissioni, è stata nominata anche quella dell’avviso pubblico “per la formazione di una graduatoria di disponibilità per conferimento incarichi a tempo determinato per Cps Ostetricia – categoria D”. Tra le procedure in corso c’è anche l’avviso interno “per il conferimento dell’incarico di direttore del dipartimento di Salute mentale e dipendenze (scadenza 11 ottobre 2021)” e si è viene segnalata l’ammissione dei candidati per l’“Avviso pubblico di selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico a tempo determinato, di durata triennale, di dirigente Ingegnere informatico”. Altro concorso: quello che servira a scegliere un dirigente medico in Gastroenterologia; siamo arrivati alla prova scritta. La fase, invece, è quella del colloquio per l’“Avviso pubblico di selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico a tempo indeterminato, di dirigente Ingegnere informatico”. Si farà il 22 ottobre nella sede dell’Asp in viale Stazione. La macchina procede a velocità sostenuta dopo la pausa elettorale. Il tempismo, come sempre, non pare dei migliori.