Occhiuto: «Sulla Giunta notizie entro lunedì». E alla Cittadella rispunta Vigna
Il governatore a margine del comitato di Sorveglianza Por. «I dirigenti saranno tutti valutati». Al suo fianco il dirigente già capo di gabinetto

CATANZARO «Sulla Giunta avrete notizie entro lunedì». Lo ha detto il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, parlando con i giornalisti a margine del Comitato di sorveglianza sui fondi europei in corso alla Cittadella a Catanzaro. Il neo governatore ha poi risposto anche a una domanda sulla burocrazia regionale, affermando che «i dirigenti verranno tutti valutati». Con riferimento ai fondi Ue, Occhiuto ha specificato: «Vado a presiedere il Comitato di sorveglianza anche per dare un segnale al Comitato e alla Commissione che questo sarà un tema fortissimamente attenzionato dalla presidenza della Regione e che su questo aspetto si gioca il futuro della Calabria». «Dirò loro – ha sostenuto il governatore calabrese – che il primo obiettivo sarà rafforzare la capacità amministrativa, perché se non si rafforza la capacità amministrativa non si possono spendere in maniera produttiva le risorse che l’Europa ci mette a disposizione».
Quanto alla vicenda di alcuni fondi europei bloccati per presunte irregolarità, Occhiuto ha detto: «Sto facendo una valutazione, mi dicono che il problema sia risolvibile, lo sto verificando, Anche io andrò a Bruxelles a fine mese».
Occhiuto si è presentato al Comitato di sorveglianza accompagnato da Luciano Vigna, già capo di gabinetto con la governatrice Jole Santelli e già assessore con il fratello di Roberto Occhiuto, Mario, al Comune di Cosenza. (c. a.)