Maltempo, crolli e danneggiamenti sul versante tirrenico cosentino – VIDEO
Colpite le zone di Fuscaldo e Amantea. In base alle previsioni dei prossimi giorni, la Protezione Civile dirama l’allerta arancione

COSENZA Continua ad imperversare il maltempo su ambedue i versanti calabrese, in particolare quello tirrenico della provincia di Cosenza. Tra i più colpiti figurano i comuni di Fuscaldo e Amantea. Nel primo caso, secondo quanto segnalano le persone presenti sul posto, una consistente porzione di terreno che costeggia il rilevato ferroviario, distrutto in parte, nella zona posta a sud del lungomare fuscaldese, si è staccato andando a finire direttamente in mare. Così anche ad Amantea, come può osservarsi nel video girato in località “Coreca” dove i crolli a ridosso del mare hanno provocato seri danni. Da San Lucido e Paola vengono segnalate immagini “apocalittiche” rese tali dai fenomeni atmosferici che si proiettano tra cielo e mare.
Il bollettino della ProCiv: diramata allerta meteo
Temporali e venti forti al centro sud, allerta arancione per la Calabria e la Campania, nevicate anche a bassa quota nel centro Italia e in Sardegna. È quanto prevede il bollettino della Protezione civile. Dalla tarda serata di oggi si prevedono venti di burrasca dalla Sardegna, in rapida estensione anche a Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia centro-meridionale. Attese forti mareggiate. Per lunedì previste forti piogge e temporali.
Sulla base delle previsioni per il prossimo lunedì 29 novembre diramata allerta arancione sulla Campania tirrenica e su buona parte della Calabria occidentale. Allerta gialla in Sicilia, sulla Sardegna centro-occidentale, in Basilicata, sui restanti settori di Campania e Calabria, su tutto il territorio di Lazio, Molise ed Umbria e in Abruzzo.