Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 17:44
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

il racconto

Terremoto, quei «secondi interminabili di terrore» a Vibo

Il racconto dei testimoni. «Scossa molto forte, ma operazioni di evacuazione ordinate». Tanta gente nella piazza principale della città

Pubblicato il: 20/01/2022 – 15:56
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Terremoto, quei «secondi interminabili di terrore» a Vibo

VIBO VALENTIA «Mi trovavo nel mio ufficio quando all’improvviso ha iniziato a tremare tutto, la stanza, gli oggetti sui tavoli, il lampadario. Sono stati secondi interminabili. Insieme ai colleghi ci siamo messi a correre verso l’uscita. E’ evidente che abbiamo avuto molta paura». È la testimonianza di un impiegato del Comune di Vibo Valentia in merito alla scossa di terremoto verificatasi stamattina.
Piazza Martiri d’Ungheria, principale luogo di ritrovo della città, è stata immediatamente invasa da tante persone, perlopiù studenti delle quattro scuole che si affacciano sullo slargo. Molti ragazzi sono stati prelevati dai genitori e portati a casa. «Il mio primo pensiero – ha detto un genitore – è stato per i miei figli. Subito dopo il terremoto mi sono precipitato fuori dall’ufficio e sono andato a prenderli. Per fortuna lavoro a breve distanza dall’istituto e quando sono arrivato i ragazzi erano già fuori, insieme alle insegnanti e alla dirigente».
«È stata una scossa molto forte», ha affermato un’insegnante. «Stavo facendo lezione – ha aggiunto – e ad un tratto c’è stato un boato seguito immediatamente dal terremoto. Insieme ai ragazzi abbiamo abbandonato l’aula e siamo usciti dalla scuola. C’è stata inevitabilmente paura, ma devo dire che le operazioni di evacuazione si sono svolte in modo ordinato».

Terremoto, ripartiti i treni a lunga percorrenza

È ripresa, intanto, e sta tornando progressivamente alla normalità la circolazione dei treni a lunga percorrenza lungo la linea tirrenica in Calabria, tra Rosarno e Paola, sospesa subito dopo la scossa di terremoto verificatasi stamattina in mare tra Vibo Valentia e Lamezia Terme.
«I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) – è detto in un comunicato – non hanno riscontrato alcun danno all’infrastruttura dopo la ricognizione della linea a bordo dei carrelli ferroviari partiti dalla stazione di Lamezia». Sono ancora in corso, invece, ma si dovrebbero concludere comunque a breve, le verifiche lungo le linee Eccellente-Rosarno, via Tropea, e Lamezia Terme-Catanzaro Lido.

Argomenti
Categorie collegate

x

x