Ultimo aggiornamento alle 22:13
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

casa di vetro

Cosenza, Caruso: «Vogliamo inaugurare una nuova stagione»

Il sindaco e Covelli : «Quando si renderà necessario affideremo all’estero incarichi professionali applicando i principi della trasparenza»

Pubblicato il: 29/01/2022 – 22:20
Cosenza, Caruso: «Vogliamo inaugurare una nuova stagione»

COSENZA «Vogliamo imprimere una svolta ed inaugurare una nuova stagione. Ogni qual volta si renderà necessario affidare all’esterno incarichi professionali di diversa natura, lo faremo applicando rigorosamente i principi della trasparenza e della rotazione». Lo affermano in una nota congiunta il Sindaco Franz Caruso e l’Assessore ai Lavori Pubblici e Risorse Umane di Palazzo dei Bruzi, Damiano Covelli in merito alla nuova modalità di affidamento degli incarichi a professionisti esterni all’ente.
«Il ricorso a professionalità esterne per l’affidamento di incarichi – sottolineano il sindaco Franz Caruso e l’assessore Covelli – si verificherà solo nel caso in cui si dovesse prospettare, per esigenze particolari e temporanee, la necessità di attingere a figure professionali non reperibili nei quadri interni del Comune. Il Comune di Cosenza è una casa di vetro aperta a tutti e non a cerchie ristrette. Abbiamo pubblicato un primo avviso finalizzato all’affidamento di incarichi professionali relativi alla realizzazione di opere pubbliche per l’individuazione di ingegneri, architetti, geologi, geometri, agronomi e archeologi, ma intendiamo seguire questo orientamento anche con gli avvocati, in quei casi specifici nei quali alle attività riguardanti il contenzioso, non potrà provvedere direttamente l’Avvocatura comunale. Anche in questo caso, sarà applicato il criterio della rotazione e chi avrà avuto incarichi per due anni non potrà averne altri. Sarà questo – concludono Caruso e Covelli – un modus operandi che non prevedrà deroghe».
«In base alle indicazioni del sindaco, il Settore Appalti e Contratti del Comune – è detto in un comunicato – ha intanto pubblicato un avviso per la presentazione di istanze per l’aggiornamento o l’iscrizione nell’elenco, da parte di professionisti esterni ai fini dell’affidamento di incarichi professionali relativi alla realizzazione di opere pubbliche per le procedure indette entro il 30 giugno 2023. L’avviso premette che l’elenco dei professionisti che si andrà ad aggiornare non intende porre in essere alcuna procedura concorsuale e non prevede graduatorie, attribuzioni di punteggio e/o altre classificazioni di merito. Allo stesso modo, l’inserimento nell’elenco non comporta alcun diritto o aspettativa ad ottenere un incarico professionale presso il Comune di Cosenza».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x