Ultimo aggiornamento alle 1:55
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

lo studio

Mercato immobiliare, in Calabria alta l’offerta di trilocali: quasi assente il monolocale

L’indagine realizzata da Tecnocasa rivela che nel 2022 nelle grandi città italiane sono più presenti le abitazioni con almeno 3 stanze

Pubblicato il: 28/04/2022 – 10:17
Mercato immobiliare, in Calabria alta l’offerta di trilocali: quasi assente il monolocale

ROMA «Nelle grandi città italiane l’analisi dell’offerta di immobili, realizzata dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa e riferita a gennaio 2022 – si legge in una nota – evidenzia che la tipologia più presente sul mercato è il trilocale, con il 33,1%, a seguire il quattro locali con il 24,2% ed i bilocali con il 24,0%. In aumento, rispetto a luglio 2021, la percentuale di monolocali, mentre è in calo quella di offerta di trilocali e quattro locali, molto probabilmente perché i tagli più grandi sono ora più desiderati e chi possiede una casa di ampia metratura decide di non venderla». Il quadro emerso invece dall’analisi delle città calabresi evidenzia che la tipologia di immobile più presente sul mercato è il trilocale a Crotone, con una percentuale del 52,9%, e a Cosenza con il 41%; sempre in queste due province è assente l’offerta di monolocali che è presente, anche se in percentuale minima, a Catanzaro (1,7%) e a Reggio Calabria (0,5%). Monolocale e bilocale sono sicuramente il tipo di abitazione meno richiesta in Calabria, sintomo del fatto che il mercato immobiliare rispecchia il modo di vivere in società anche dopo l’indipendenza economica: in Calabria è ancora forte il trend dei giovani che restano nel nucleo familiare anche dopo aver terminato gli studi e aver intrapreso una vita professionale.

I dati calabresi

La situazione rilevata dall’analisi del Gruppo Tecnocasa negli altri comuni italiani: Bari è la città in cui si è registrato il maggiore incremento di monolocali e bilocali. Roma è la città dove è più elevata la percentuale di trilocali presente sul mercato (39,4%). A Bologna e Genova invece c’è una maggiore concentrazione sul quattro locali rispettivamente con 31,5% e 38,2%. A Milano è il bilocale ad essere più presente (43,0%).

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano

Concessionario Basic Media Servizi Srl

Telefono: 0984-391711
Cellulare: 351 8568553
Email: info@basicms.it

Design: cfweb

x

x