Ultimo aggiornamento alle 14:58
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la scelta

Inizia il nuovo corso di Sacal, Franchini sarà amministratore unico – FOTO e VIDEO

Il Cda sancisce la nomina del manager che arriva dall’aeroporto di Catania. Parte la “fase 2” dopo la riacquisizione delle quote

Pubblicato il: 12/05/2022 – 16:58
Inizia il nuovo corso di Sacal, Franchini sarà amministratore unico – FOTO e VIDEO

CATANZARO Per Sacal è l’inizio di una nuova stagione, annunciato dal governatore Roberto Occhiuto con un video nelle stories del suo profilo Facebook. Hashtag #senzasosta: pochi secondi nei corridoi della Cittadella regionale, e poi una stretta di mano con l’uomo designato per rilanciare il sistema aeroportuale calabrese. Si tratta di Marco Franchini, attuale accountable manager dell’aeroporto di Catania, scelto da Occhiuto per guidare un settore considerato strategico. E che, finora, non pare aver espresso tutte le proprie potenzialità. Franchini è stato nominato amministratore unico nel pomeriggio del 12 maggio; una scelta che è, insieme, fine di un vecchio percorso e inizio di una nuova fase.

occhiuto franchini nomina sacal
Stretta di mano tra Occhiuto e Franchini prima della nomina

Con le dimissioni di Giulio De Metro, che era stato designato da Jole Santelli, è iniziato il lavoro per trovare un sostituto capace di dare una sterzata alla società che governa gli scali calabresi. E che ha creato qualche grattacapo a Occhiuto fino quasi dal giorno del suo insediamento, con la “scoperta” del passaggio della maggioranza delle quote ai privati, grazie alla colpevole distrazione (e alle difficoltà finanziarie) di parte dei soci pubblici. La Regione ha riacquistato – attraverso Fincalabra – le quote sociali e rimesso sulla carreggiata pubblica la compagine societaria.

Il primo step prima di pensare a un nuovo management. Con l’arrivo di Franchini inizia la “fase 2”, che sarà completata nelle prossime settimane con il rinnovo del resto del consiglio d’amministrazione. Nato 55 anni fa a Verona, Franchini ha guidato per anni Aeroporti di Puglia prima di diventare uno dei manager dello scalo di Catania. (redazione@corrierecal.it)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Design: cfweb

x

x