Lite in caserma a Cosenza, vigile del fuoco in ospedale
L’Usb: «Il comando di Cosenza, già interessato da vicende che evitiamo di classificare, andrebbe tutelato ed il personale protetto»

COSENZA Una lite tra colleghi ha portato al Pronto soccorso un Vigile del Fuoco. Il fatto è avvenuto ieri nella caserma dei pompieri di Cosenza. Tutto sarebbe partito da uno screzio legato alla manutenzione di un mezzo, ma i motivi e la dinamica dell’accaduto sono in corso d’accertamento.
Oggi, in una nota dell’Unione sindacale di base, inviata al capo del Corpo nazionale e vice capo dipartimento vicario, Guido Parisi, e al capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, prefetto Laura Lega, si sottolinea come il Comando di Cosenza «già interessato da vicende che evitiamo di classificare, andrebbe tutelato ed il personale protetto; il problema è noto: incompatibilità ambientale del dirigente».
«Abbiamo già scritto con quale animo i lavoratori si recano ogni giorno al lavoro ed a quali angherie e soprusi debbano sottostare», si legge nella nota. Che continua sottolineando «lo stress lavoro correlato a cui sono sottoposti i lavoratori, aggravato dai comportamenti del dirigente e da un ambiente tutt’altro che confortevole e sicuro».