Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 22:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

l’iniziativa

«Polizia vicina a Vibo». Inaugurata una palestra aperta alla cittadinanza – VIDEO

Il capo della Polizia Giannini presente all’inaugurazione. All’evento anche il procuratore capo Falvo: «Segnale importante per la città»

Pubblicato il: 01/06/2022 – 14:15
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
«Polizia vicina a Vibo». Inaugurata una palestra aperta alla cittadinanza – VIDEO

VIBO VALENTIA «Siamo orgogliosi di mettere a disposizione della Calabria sia questa struttura ma anche l’esperienza di tanti campioni per seguire i ragazzi e dare loro una mano ed istruirle al valore dello sport e della legalità». Così il capo della Polizia Lamberto Giannini ai microfoni del Corriere della Calabria ha commentato l’inaugurazione a Vibo Valentia della nuova sezione giovanile delle Fiamme oro. Una sezione aperta a tutti coloro che vorranno praticare le discipline della pesistica e del judo all’interno della Scuola allievi agenti della Polizia di Stato.

Il capo della Polizia Lamberto Giannini

Riferendosi alle condizioni di “allarme” criminalità in cui versa il Vibonese, il capo della Polizia ha detto «è un territorio difficile, ma al contempo bellissimo pieno di risorse offerte dalla gran parte delle persone che hanno desiderio di legalità, desiderio di avere delle opportunità e di continuare ad usufruire di servizi sulla propria terra». «Noi ci muoviamo in questa direzione – ha aggiunto – perché è con grande piacere che abbiamo aperto questa sezione che incarna tutti i valori della polizia». «Lo Stato c’è – ha sottolineato -, lo Stato è sul territorio. Abbiamo uomini e mezzi. Cercheremo di incrementarli sempre di più». Una presenza definita «importante» perché «è fondamentale essere sulle strade con la pattuglie» ma anche «tra le persone, divenendo punto di riferimento per le famiglie».
All’evento erano presenti anche il questore di Vibo Valentia Raffaele Gargiulo, il direttore della Scuola Stefano Dodaro, il presidente dei Gruppi sportivi Fiamme oro, Francesco Montini, autorità locali civili e religiose, nonché una delegazione di 70 studenti delle scuole della città e della provincia.
Mentre il prefetto Giannini ha proseguito auspicando «una forte presenza di ragazzi, di cittadini, di famiglie che possono essere sicure di mettere i propri figli in buone mani; mani che potranno guidarli in un percorso di educazione e di sport. La cultura della legalità inizia nelle scuole, nella formazione, nello sport proprio per cercare contatti continui con i giovani. Ai cittadini dico benvenuti e auguro i migliori auguri per questa nuova attività».  

Il procuratore capo di Vibo Falvo accanto al capo della Procura di Catanzaro, Gratteri


All’evento c’era anche il procuratore capo di Vibo, Camillo Falvo. «È importante che la polizia mandi questi segnali in un territorio come Vibo – ha detto al Corriere -. Quindi questa palestra sarà sicuramente un ulteriore motivo per avvicinare i giovani, la cittadinanza alla forze dell’ordine. Un aspetto che qui a Vibo non basta mai»
Subito dopo la benedizione da parte del vescovo di Mileto, Nicotera e Tropea, Attilio Nostro, il prefetto Giannini, insieme al Questore e il Direttore della scuola, ha proceduto al taglio del nastro inaugurale. A seguire le autorità sono state intrattenute dagli atleti delle Fiamme oro di judo e pesistica che si sono cimentati in una esibizione. In tutta Italia sono molte le palestre dei gruppi giovanili della Polizia di Stato con i nostri migliori istruttori per seguire i giovani in un percorso di crescita e di integrazione sociale. Per la circostanza, erano presenti il tecnico di judo Massimo Parlati e il tecnico di pesistica Sergio Mannironi.
Presenti anche alcuni campioni delle Fiamme oro come testimonial dell’evento, tra i quali Maria Centracchio, medaglia di bronzo nel judo ai Giochi olimpici di Tokyo 2022, e il pesista Mirco Scarantino, olimpionico a Londra 2012 e Rio 2016, bronzo al Campionato del mondo 2018 e Campione europeo nel 2016, 2017 e 2019.  

Il capo della Polizia Lamberto Giannini passa in rassegna il picchetto d’onore
Argomenti
Categorie collegate

x

x