Ultimo aggiornamento alle 17:27
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

i consigli

Come fare richiesta di prestito online

Il confronto fra le condizioni dei prestiti. Gli elementi da considerare prima di fare domanda

Pubblicato il: 14/07/2022 – 11:09
Come fare richiesta di prestito online

La vita di tutti i giorni riserva a volte spiacevoli sorprese, come la macchina che non ne vuole più sapere di partire, e che serve per andare a lavorare, oppure una tubatura in casa che si rompe, con conseguenti allagamenti e danni. In queste situazioni, come in molte altre, si presenta la necessità di avere denaro extra in maniera rapida, e non sempre se ne ha la possibilità. Cosa fare quindi? In questi casi tante persone decidono di richiedere prestito online, modalità utile per ottenere somme limitate di denaro velocemente. Prima di tutto, è fondamentale però capire bene come funziona il prestito online e come confrontare le condizioni delle diverse offerte presenti sul mercato.

Le condizioni del prestito online a confronto

Quando si deve prendere una decisione in fatto di prestiti, bisogna per prima cosa informarsi adeguatamente sulle condizioni previste, che variano da proposta a proposta. Per facilitare questo compito, è utile consultare un sito dedicato proprio all’argomento, ovvero Matchbanker.it, che permette in tutta comodità di accedere a una lista aggiornata di prestiti online, confrontadone le caratteristiche più salienti. A cosa bisogna prestare attenzione quando si valuta un prestito online? Tra le voci rilevanti sono compresi l’ammontare minimo e massimo richiedibile, i tassi di interesse, le commissioni e la durata del prestito. Inoltre, sul sito è anche presente una stima del tempo previsto per ricevere l’accredito del denaro.

Per sciogliere ogni dubbio, Matchbanker mette anche a disposizione gratuitamente un simulatore online, che consente di ottenere una selezione di offerte di prestito che soddisfino le proprie esigenze. Per utilizzare questo strumento, è sufficiente inserire qualche dato in forma strettamente anonima.

La procedura di richiesta

Una volta scelta l’opzione più adeguata, si può inviare la richiesta direttamente attraverso il sito del prestatore. I tempi di elaborazione e di eventuale accredito, in caso di esito positivo, sono estremamente veloci e rappresentano un vantaggio notevole per chi ha necessità di effettuare spese in maniera urgente. In genere, entro le 24 si ottiene una risposta e poco dopo anche l’accredito del denaro sul proprio conto. In certi casi tutta la procedura, dalla richiesta alla ricezione dei soldi, si svolge nell’arco di una sola giornata.

Caratteristiche specifiche del prestito online

Rispetto ai prestiti tradizionali, i prestiti online hanno proprio il pregio di prevedere tempistiche molto brevi. Inoltre, non serve presentare molta documentazione per fare richiesta e i requisiti necessari sono generalmente minimi. Anche le persone che di solito faticano ad accedere a un prestito, come i disoccupati, gli over 70 o chi è stato bollato come “cattivo pagatore”, può trovare specifiche forme di prestito online

Dall’altro lato, a causa delle minori garanzie previste, i prestiti online tendono ad avere un costo reale maggiore e anche per questo vanno valutati con attenzione la cifra totale da richiedere e i tassi di interesse previsti; va anche definito con cura il piano di rimborso, sia per quanto riguarda il numero di rate che i relativi importi. In questo modo si può giungere a una decisione consapevole, equilibrata e soddisfacente.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria

Concessionario Basic Media Servizi Srl

Telefono: 0984-391711
Cellulare: 351 8568553
Email: info@basicms.it

Design: cfweb

x

x