Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 12:42
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

le eccellenze

La gelateria calabrese (a Bologna) premiata tra le migliori 25 al mondo dal Financial Times

Il Gelatauro di via San Vitale è stato fondato nel 1998 da Giovanni Figliomeni. L’idea nata a Siderno ha conquistato palati di tutto il mondo

Pubblicato il: 15/08/2022 – 7:47
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
La gelateria calabrese (a Bologna) premiata tra le migliori 25 al mondo dal Financial Times

SIDERNO La gelateria è calabrese, come le origini del suo fondatore Giovanni Figliomeni, che l’ha aperta nel 1998 a Bologna. Nel corso del tempo, quell’idea nata a Siderno, si è affermata come una delle migliori gelateria del capoluogo emiliano. La sua fama ha poi varcato i confini nazionali. E oggi il Gelatauro di via San Vitale compare nella classifica delle migliori 25 gelaterie al mondo stilata dal Financial Times assieme ad altre tre gelaterie italiane. Col Gelatauro ci sono anche la Gelateria della Passera di Firenze, il Gunther Gelato di Roma, il Caffè Sicilia del maestro pasticcere Corrado Assenza a Noto. Per il resto, si spazia tra Singapore, Stati Uniti, Sudafrica, Irlanda, Finlandia, Germania, Thailandia, Argentina.

«A pochi passi dal centro cittadino – è la recensione del Financial Times del Gelatauro – questa gelateria fondata nel 1998 dal gelatiere calabrese Gianni Figliomeni annovera tra i suoi devoti Alice Waters di Chez Panisse. Tra i gelati di frutta di stagione ricordiamo il Principe di Calabria e il Regno delle Due Sicilie al profumo di bergamotto e gelsomino, realizzati con i pistacchi di Bronte noti come l’oro verde. La moglie americana di Figliomeni, l’artista Angela Lorenz, è responsabile dei sontuosi allestimenti e del logo del negozio: un toro con coni gelato al posto delle corna».

Argomenti
Categorie collegate

x

x