Soverato, legittimo il Piano spiaggia comunale
Il Tar respinge il ricorso. Confermato il procedimento seguito dall’amministrazione comunale

CATANZARO Con Sentenza n. 2091 del 17.11.2022, il TAR Calabria – Catanzaro, Sez. I (Pres. Iannini, Rel. Gaglioti) ha dichiarato inammissibile il ricorso ed rigettato i motivi aggiunti, in accoglimento delle tesi difensive degli avvocati Oreste Morcavallo, per il Comune di Soverato, dell’avvocato Roberta Chiarella, per la Provincia di Catanzaro e dell’avvocato Giuseppe Pitaro, per il controinteressato, così confermando la piena legittimità ed efficacia del piano spiaggia comunale.
I fatti
Un soggetto titolare di concessione demaniale marittima per stabilimento balneare impugnava dinnanzi al Tar Calabria-Catanzaro, sez. I, la delibera del Consiglio Comunale avente ad oggetto il piano spiaggia del Comune di Soverato e tutti gli atti relativi, ivi compresa la delibera di approvazione dello stesso piano adottata dalla Provincia di Catanzaro. A sostegno dell’impugnativa esponeva plurime censure concernenti la procedura di approvazione del piano spiaggia, la conferenza servizi, l’acquisizione dei pareri e le concessioni demaniali rilasciate.
Si costituiva il Comune di Soverato, con il patrocinio dell’avvocato Oreste Morcavallo eccependo la tardività del ricorso, la carenza di interesse e l’infondatezza dei motivi svolti. Si costituiva la Provincia di Catanzaro, con il patrocinio dell’avvocato Roberta Chiarella e il controinteressato, titolare di concessione demaniale limitrofa, con l’avvocato Giuseppe Pitaro.
Il Tar, dopo ampia discussione dei legali, con la Sentenza n. 2091/2022 dichiarava inammissibile il ricorso, in accoglimento dell’eccezione svolta dal Comune di Soverato e respingeva i motivi aggiunti, così sancendo la piena legittimità del piano spiaggia e del procedimento seguito dall’amministrazione comunale.