Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 17:44
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

L’ANTICIPAZIONE

Malattie infettive, tutti gli strumenti necessari per affrontare influenza e Covid

Ospite dell’approfondimento “Salute e Sanità” che andrà in onda questa sera alle 21 su L’altro Corriere Tv, la dottoressa Sonia Greco

Pubblicato il: 17/12/2022 – 16:13
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Malattie infettive, tutti gli strumenti necessari per affrontare influenza e Covid

LAMEZIA TERME Sintomi e cure per influenza, Covid e non solo. Diversi e di grande attualità i temi che saranno affrontati nella prossima puntata di “Salute e Sanità”, il format de L’altro Corriere Tv, che andrà in onda questa sera alle 21.00 e che vedrà come ospite la dottoressa Sonia Greco, infettivologa e dirigente medico dell’Unità operativa complessa del Reparto di malattie infettive dell’Asp di Cosenza. «L’influenza è alle porte. Ci dobbiamo aspettare probabilmente un numero maggiore di casi perché negli ultimi due anni, a causa del Covid, l’influenza è stata decisamente inferiore rispetto agli anni passati», ha detto la specialista rispondendo alle domande di Soave Pansa. A determinarne una riduzione di casi, appunto, «l’isolamento e l’utilizzo delle mascherine».
Ad accomunare le due malattie ci sono diversi sintomi. «Per distinguere l’influenza dal Covid abbiamo solo una possibilità: l’esecuzione di un tampone», afferma l’infettivologa che elenca poi i sintomi più comuni nell’influenza che si sta diffondendo con rapidità in Italia e nel mondo: «febbre, tosse, congiuntivite e nei piccoli pazienti si presenta con una sintomatologia gastroenterica».
Focus poi sull’utilizzo di farmaci, quali antibiotici e cortisone, e sulle possibili conseguenze dell’«autosomministrazione». Questi e molti altri i temi che verranno affrontati questa sera, in una puntata che avrà al centro un messaggio chiaro soprattutto rivolto alle fasce più deboli: «I pazienti fragili devono essere vaccinati in tempo debito. Per alcuni soggetti la vaccinazione è indicata e fortemente raccomandata».


Argomenti
Categorie collegate

x

x