«Mio figlio è autistico per colpa tua». Condannato l’uomo che aggredì un medico cosentino
L’imputato, accusato di lesioni gravi, usò violenza nei confronti del dottore Raffaele Damante, responsabile dei vaccini di Belvedere e Diamante

PAOLA Il giudice del Tribunale di Paola Roberta Carotenuto, accogliendo le richieste del pm e delle parti civili rappresentate dall’avvocato Francesco Liserre ed Erman Altomare, ha condannato l’imputato ad un 1 anno e 8 mesi di reclusione (pena sospesa) per l’aggressione ai danni del medico Raffaele Damante. Il responsabile del settore vaccini di Belvedere e Diamante, venne aggredito nel 2017, dal padre di un bambino autistico che imputava alla somministrazione del vaccino la patologia del proprio figlio causata da una presunta partita di “fiale alterate”.
La decisione del giudice
Il giudice, riconoscendo e accogliendo la modifica del capo di imputazione da lesioni lievi a lesioni gravi, ha condannato l’imputato al pagamento delle spese processuali e al risarcimento delle parti civili: il dottore Damante difeso dall’avvocato Liserre e l’Ordine dei medici rappresentato dall’avvocato Altomare. Il responsabile dell’aggressione è stato condannato anche al risarcimento danni nei confronti del medico, in separata sede civile, e al pagamento di una provvisionale di 5.000 euro. L’imputato è stato invece assolto dal reato di violazione di domicilio «perché il fatto non sussiste».