Morto Vito Chimenti, l’attaccante che inventò la “bicicletta”. Giocò con il Catanzaro in serie A
Il 69enne, allenatore del Pomarico (Eccellenza lucana), è stato colto da un malore fatale prima della partita contro il Senise

MATERA Si è spento all’età di 69 anni, Vito Chimenti, ex centravanti di calcio e vecchia gloria del calcio materano, diventato popolare a livello nazionale per la sua “bicicletta” con cui riusciva a saltare gli avversari che provavano a fermare la sua corsa verso la porta avversaria. Con il Matera ha vinto il suo girone di serie D 1975-1976. Dopo una lunga carriera, che ha portato Chimenti a giocare anche in serie A con Catanzaro (in giallorosso 26 presenze e un gol nella stagione 1979-1980) e Pistoiese, è stato nella staff di diverse squadre, soprattutto come vice allenatore.

In questa stagione era impegnato nello staff tecnico del Pomarico, formazione di Eccellenza Lucana. E proprio nel pomeriggio, dopo il riscaldamento per la gara interna del Pomarico (Matera) contro il Senise, il tecnico Vito Chimenti mentre si apprestava a fare la doccia è stato colto da un malore, purtroppo fatale. Inutili i soccorsi, prima quelli effettuati dallo staff sanitario del Pomarico Calcio e poi quelli dei sanitari del 118, che hanno richiesto anche un intervento dell’elisoccorso.