Ultimo aggiornamento alle 13:54
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

CALABRIA AL VINITALY

Lollobrigida: «Il vino produce ricchezza e racconta la poesia e la storia dei nostri territori» – FOTO

Il ministro dell’Agricoltura al Corriere della Calabria: «Vinitaly eccellenza italiana senza eguali. Qui cifre importanti ma possiamo fare di più»

Pubblicato il: 02/04/2023 – 16:10
Lollobrigida: «Il vino produce ricchezza e racconta la poesia e la storia dei nostri territori» – FOTO

VERONA «La filiera del vino va tutelata e promossa. Tutelata dalle aggressioni di chi meno produce, inoltre va spiegata e raccontata». A dirlo ai microfoni del Corriere della Calabria è stato il ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida che ha fatto tappa nei padiglioni della Calabria in compagnia del governatore calabrese Roberto Occhiuto. «Dietro il vino – ha evidenziato ancora il ministro – che è un prodotto di qualità, c’è il racconto dei territori, di un lavoro, dello sviluppo, della poesia e della storia. È un prodotto che deve essere apprezzato da ogni punto di vista, noi come governo abbiamo fatto questo sforzo. In questi giorni ci saranno tanti ministri che spiegheranno i vari aspetti del vino: vino e turismo con la Santanchè, vino e impresa con Urso, vino e salute con Schillaci, vino e promozione all’estero con Tajani e Crosetto. E poi, ovviamente, arriverà qui anche la presidente Giorgia Meloni a raccontare quanto l’Italia tiene al vino».

«Vinitaly non ha rivali»

«Vinitaly è un gioiello – ha affermato Lollobrigida – anche a livello di sistema e di organizzazione. Si vede la qualità, io ne giro tante di fiere anche internazionali e di questo livello in giro c’è poco e niente. Qui vengono raggiunte cifre importanti ma possiamo fare ancora molto di più, perché il vino viene apprezzato, cresce sempre, cresce anche spiegandolo e raccontandolo e per questo che in questa iniziativa lo abbiamo legato a un’arte straordinaria, facendo capire che da millenni si parla di vino. Nella convivialità il vino stesso assume una rilevanza importante. Soltanto raccontandolo questo prodotto si afferma sui mercati e produce ricchezza e ciò permette di poter distribuire la ricchezza stessa anche ai più deboli».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x