TRIESTE Si sono chiuse alle 15 le urne in Friuli Venezia Giulia per le elezioni regionali. Ora è in corso lo scrutinio. Si tratta del secondo test elettorale, dopo le politiche, per il centrodestra. Nel febbraio scorso ci sono state le regionali in Lombardia e Lazio, entrambe vinte dalla coalizione di governo.
In Friuli Venezia Giulia, si è votato per la presidenza della Regione, per il sindaco di Udine e di altri 23 Comuni.
Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia hanno sostenuto compatte la ricandidatura di Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni. Pd e M5s hanno appoggiato la candidatura del civico, ambientalista, Massimo Moretuzzo, mentre il Terzo Polo è in campo per superare la soglia di sbarramento al 4% con Alessandro Maran. La quarta candidata è Giorgia Tripoli, sostenuta dalla lista civica Insieme Liberi.
Secondo gli exit poll del Consorzio Opinio Italia per la Rai il presidente uscente, Massimiliano Fedriga, del centrodestra, otterrebbe tra il 61 e il 65% dei consensi.
Il candidato del centrosinistra e del Movimento 5 stelle, Massimo Moretuzzo, sarebbe al 28-32%. Gli altri due candidati, Alessandro Maran del Terzo polo tra il 3 e il 5%, Giorgia Tripoli della lista civica “Insieme liberi tra il 2 e il 4%.
«Direi che Massimiliano Fedriga ha lavorato molto bene in questi anni. Non ho mai preso in considerazione l’ipotesi di una sconfitta». L’ha detto il premier Giorgia Meloni commentando gli exit poll sul voto per il rinnovo della presidenza del Friuli Venezia Giulia a margine della sua visita al Vinitaly di Verona.
x
x