Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 23:15
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

lo scontro

«Sidernesi senza personalità». È un caso il post (poi cancellato) di un dirigente comunale

Il capo del settore Lavori pubblici Candido sui social: «Attenzione ai “vavalaciari». Fragomeni: «Avviato iter per procedimento disciplinare»

Pubblicato il: 20/05/2023 – 10:27
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
«Sidernesi senza personalità». È un caso il post (poi cancellato) di un dirigente comunale

SIDERNO «A Siderno – ha scritto – se devi scegliere tra l’essere amato o essere temuto, scegli sempre la seconda opzione». La chiosa è sinistra e il resto del post, poi cancellato, non è certo più accomodante. È diventata un caso, a Siderno, l’esternazione sui social di Alessandro Candido, ingegnere e responsabile del settore Lavori pubblici del Comune. Candido – riporta la Gazzetta del Sud – non è nuovo a queste polemiche. In passato se l’è presa con i consiglieri d’opposizione, questa volta tocca ai sidernesi tout court, definiti «vavalaciari», antica espressione dispregiativa per dire che il 90% dei cittadini sarebbero «individui di dubbia personalità».
«Forse – ha proseguito – è meglio utilizzare il termine “faccia”, in quanto “personalità” è un aggettivo che appartiene alla sfera umana». Altra esortazione per il lettore, quella di prestare «attenzione ai vavalaciari, ora e sempre». «Attenzione a non prestare il fianco ai vavalaciari altrimenti sei finito, utilizzerà il tuo fianco per difendersi a costo della vita stessa. I vavalaciari, quando sembra che ti aiutano, lo fanno perché ancora ti possono e ti devono sfruttare, diversamente non esiste più che sarai aiutato nemmeno se sei in fin di vita». E via di seguito, con valutazioni che hanno offeso molti sidernesi, intervenuti sulla “bacheca” Fb del dirigente prima che il post venisse cancellato. Tra tutti, ha espresso riprovazione Giusy Verteramo, presidente della locale sezione dell’Associazione Italiana per la lotta alla sindrome fibromialgica. «Da cittadina sidernese da generazioni – ha scritto – mi sento profondamente offesa per me, i miei avi ed i miei concittadini. I sidernesi sono un popolo di onesti lavoratori, di gente di mare, di padri e madri che lavorano duramente per mantenere la famiglia dignitosamente. Abbiamo concittadini illustri che portano alto il nome di Siderno, emigrati che in tutto il mondo hanno portato la loro “sidernesità”, abbiamo figli che primeggiano in tutti i campi, scuole e docenti a cui è sempre stato riconosciuto ampio merito per aver formato generazioni. Siderno è patria di gente onesta a capo di associazioni filantropiche nel mondo; Siderno è terreno fertile per le amicizie che durano tutta la vita».

Fragomeni: «Avviato l’iter per un procedimento disciplinare»

«In relazione a quanto avrebbe esternato qualche giorno fa il Responsabile dell’Ufficio tecnico comunale, in un post su facebook, non posso fare a meno, come sidernese prima ancora che come rappresentante della comunità che è stata l’oggetto del post, prendere le distanze da quanto è stato detto». Così in un post su facebook il sindaco di Siderno Mariateresa Fragomeni, che aggiunge: «Quella sidernese è veramente, e senza retorica, una delle comunità più valide, oneste e laboriose di questo territorio. Quasi nulla accade per caso, e se Siderno è la cittadina più grande, economicamente più viva e turisticamente più attrattiva, ciò lo si deve soprattutto allo spirito, alla vivacità intellettuale ed alle capacità imprenditoriali dei suoi abitanti. Capacità intellettuali, è bene ricordarlo, che hanno espresso delle vere e proprie eccellenze nei più svariati campi, da quello dell’arte, a quello della medicina, del giornalismo, ma che, più semplicemente, si riflettono anche nella leggerezza di chi, consapevole del proprio valore, sa anche non prendersi troppo sul serio, facendo dell’umorismo e dell’autoironia il proprio segno distintivo. I social, molto prima che il Responsabile comunale decidesse di fare un cattivo uso del suo diritto di manifestare il proprio pensiero, erano già pieni di “gruppi”, creati da sidernesi doc che, scherzosamente ed in modo volutamente identitario, si autodefiniscono “Vavalaci”. Sul piano strettamente giuridico amministrativo, infine, – conclude Fragomeni – come sindaco e come titolare della delega al personale, ritengo doveroso informare i cittadini che c’è già stata l’interlocuzione con la nostra Segretario Comunale affinché si avvii l’iter per un procedimento disciplinare, a norma di legge e di Statuto».


Argomenti
Categorie collegate

x

x