Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 22:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

L’iniziativa

San Lucido si proietta verso un futuro green, selezionato dalla Ue per un progetto di sviluppo sostenibile

Sinergia con Cosenza, Paola e Falconara. È capofila per realizzare 4 comunità energetiche

Pubblicato il: 02/07/2023 – 8:29
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
San Lucido si proietta verso un futuro green, selezionato dalla Ue per un progetto di sviluppo sostenibile

SAN LUCIDO «Prestigioso riconoscimento per il comune di San Lucido grazie all’azione sinergica – fortemente voluta dal sindaco del comune Tirrenico, Cosimo De Tommaso – con i comuni di Cosenza, Paola e Falconara Albanese». Lo comunica una nota dell’amministrazione comunale di San Lucido che aggiunge: «Proprio in seguito alle azioni firmate dal Comune sanlucidano – in qualità di capofila – e dei Comuni aderenti, è stata presentata richiesta di finanziamento nell’ambito del Bando EU City Facility con richiesta di supporto per la realizzazione delle 4 Comunità Energetiche da realizzare nei 4 singoli comuni».
«Si tratta di una svolta storica per l’intera Regione – è detto -. Un’impronta green, ecosostenibile e pioneristica in Calabria realizzata grazie all’assiduo impegno dei comuni, in particolar modo di quello capofila sanlucidano. Inoltre, le amministrazioni pubbliche hanno scelto – di comune accordo – di partecipare al Bando European Urban Initiative, con scadenza fissata per il 5 Ottobre 2023, il tutto sotto la guida tecnica dei consulenti Pietro Elisei e Santo Abate».

Il riconoscimento


Il Comune di San Lucido – selezionato all’interno della Call EU Policy Support Facility Network, nell’ambito del Patto dei Sindaci, unico Ente Calabrese ammesso – al fine di un migliore sviluppo delle azioni da realizzare e dello sviluppo sostenibile del territorio, propone un approccio intercomunale al fine di avere una massa critica che favorisca l’efficacia e l’efficienza delle azioni orientate a combattere gli effetti negativi indotti dal Cambiamento Climatico, ha convenuto di lanciare e strutturare un approccio integrato territoriale.
«Quest’approccio – sottolinea la nota – si definisce attraverso delle linee d’azioni principali. Tra queste, la creazione a breve termine (Agosto 2023) di 4 Comunità Energetiche da realizzare nei 4 singoli comuni».

De Tommaso: «Stiamo lavorando per trasformare la città in un’eccellenza»

Particolarmente soddisfatto il sindaco di San Lucido, Cosimo De Tommaso, che ha inteso dichiarare: «Stiamo lavorando per trasformare la città in un’eccellenza europea, puntando con convinzione su Sostenibilità, Smart City ed efficientamento energetico. Nel condividere con i cittadini questo bel risultato – che rappresenta un importante tassello iniziale sul quale costruire un futuro più solido – ringrazio la Regione Calabria, il presidente Roberto Occhiuto, Rosaria Succurro, presidente della Provincia di Cosenza, i sindaci dei comune di Cosenza, Paola e Falconara Albanese, rispettivamente Franz Caruso, Giovanni Politano e Francesco Candreva». «Il nostro – conclude – è stato un confronto davvero proficuo per la crescita delle nostre comunità e di tutto il territorio».

Argomenti
Categorie collegate

x

x