Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 8:35
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

il lutto

«Addio a Mimmo Dell’Omo, che ci lascia come un principe»

Il ricordo di Arnaldo Golletti per l’avvocato scomparso oggi a Cosenza. «Legale serio. Per lui, legato al Msi, la politica era voto di povertà»

Pubblicato il: 12/07/2023 – 13:19
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
«Addio a Mimmo Dell’Omo, che ci lascia come un principe»

È scomparso oggi a Cosenza, a 64 anni, l’avvocato Antimo Dell’Omo, legale con la passione per la politica. Pubblichiamo un breve ricordo firmato da Arnaldo Golletti. Il diretto del Corriere della Calabria Paola Militano si associa al cordoglio per la scomparsa di un professionista stimato da tutti.

Per tutti noi, ognuno di noi, quelli che si sono fatti conoscere attraverso le idee, la politica è stata sacerdozio. Lo era anche per Mimmo dell’Omo che oggi ha lasciato la vita terrena. E intorno alla sua, mia, nostra generazione, vissuta spesso lambendo altre comunità politiche oltre al Msi, la politica era voto di povertà.
Basterebbe questo a riassumere ciò che era Mimmo. Ciò che siamo stati noi, ma intendendo con questo pronome anche chi era compagno, comunista, avversario, allora nemico. Mimmo era un avvocato serio, perché ciò che è rimasta sulla nostra pelle era la consapevolezza di dover dimostrare la nostra identità laicamente. “Chi vive con l’azione nel cuore vive due volte”, diceva Sant’Agostino. Mimmo è stato un principe a suo modo. E come un principe ci lascia. Nell’eternità del ricordo.

Arnaldo Golletti

Argomenti
Categorie collegate

x

x