Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 7:24
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la lettera

Da Cosenza alla Lombardia, la docente “pendolare” calabrese. «Così lo stipendio non basta»

Residente a Trebisacce, ma con la cattedra a Brescia e un tirocinio a Catanzaro. La storia raccontata sul “Corriere della Sera”

Pubblicato il: 09/11/2023 – 20:21
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Da Cosenza alla Lombardia, la docente “pendolare” calabrese. «Così lo stipendio non basta»

TREBISACCE Da lunedì al giovedì insegnante in Lombardia, nel resto della settimana il Tfa sostegno a Catanzaro. Il tutto con la residenza a Trebisacce, in provincia di Cosenza. È l’odissea di una docente calabrese precaria, costretta a emigrare nella Bassa Bresciana per mancanza di posti presso gli istituti scolastici in Calabria. Ogni settimana, racconta l’insegnante in una lettera al Corriere della Sera, si sposta tra nord e sud, sostenendo notevoli spese di viaggio. «La situazione in Italia – spiega – mi ha spinta a fare questa scelta e a frequentare il corso di specializzazione in Calabria, presso l’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro, pur lavorando in Lombardia». Il doppio impegno è stato possibile solo con una «riduzione oraria, da cattedra piena a 12 ore, per alleggerire il carico di lavoro e permettermi di intraprendere questa faticosa impresa». Precaria da quattro anni, a breve ci sarà il concorso straordinario ter, ma che «sarà quasi impossibile preparare con questi ritmi».
L’impegno è, soprattutto, economico. «Devo sborsare – scrive – mediamente 100-120 euro a settimana per i voli aerei. Questo sommato ai costi di pernottamento a Catanzaro e di trasporto tra gli aeroporti e la destinazione finale». Lo stipendio mensile, di 1.000 euro, non è sufficiente per coprire anche l’affitto bresciano di 500 euro. «Viene coperto dai miei genitori, loro stessi in passato precari in Lombardia. Di fatto non posso andare a vivere da sola. In più desidero tanto costruirmi una famiglia». 

Argomenti
Categorie collegate

x

x