Ultimo aggiornamento alle 23:22
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

palazzo campanella

Nomine al Consiglio regionale: Siclari Garante dei disabili, Lomonaco delle vittime di reato

Le due figure indicate nella seduta di oggi ma sono state necessarie tre votazioni. Mancuso: «Attenzione ai diritti fondamentali dei cittadini»

Pubblicato il: 05/12/2023 – 19:45
Nomine al Consiglio regionale: Siclari Garante dei disabili, Lomonaco delle vittime di reato

REGGIO CALABRIA Il Consiglio regionale ha nominato altri due Garanti, il Garante dei disabili e il Garante delle vittime del reato: il primo è Ernesto Siclari, il secondo è Antonio Lomonaco. Per eleggerli tuttavia sono state necessarie, in entrambi i casi, tre votazioni, perché nelle prime due, che richiedevano la maggioranza dei 2/3 dell’aula, non era stato raggiunto il quorum.

Il commento di Mancuso

«Con la nomina di questi due Garanti, che si aggiungono ai Garanti dei detenuti, della Salute e dell’Infanzia – ha commentato il presidente Mancuso – il Consiglio regionale si muove nella direzione di dare corpo e sostanza ai diritti fondamentali dei cittadini, contribuendo a rendere la Calabria una regione normale. Attraverso provvedimenti legislativi e amministrativi puntuali, il Consiglio regionale si pregia di celebrare la ricorrenza della Giornata internazionale delle persone con disabilità istituendo per la prima volta il Garante regionale per la disabilità, a cui affidiamo il compito di affermare il rispetto della dignità umana e dei diritti di libertà e di autonomia delle persone diversamente abili, promuovendone la piena inclusione nella famiglia, nella scuola, nel lavoro e nella società. L’altro Garante – ha concluso Mancuso – sarà una figura istituzionale che si farà interprete delle vittime di reato ponendosi in posizione imparziale, affinché alle stesse vengano riconosciute tutela e un’assistenza di lungo periodo». (c. a.)

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x