CROTONE Sei liste e 35 candidati per il consiglio provinciale di Crotone. Le postazioni da conquistare sono in tutto dieci. Parte la campagna elettorale, perché alle 12 di oggi sono scaduti i termini per presentare le liste e i candidati. Come ampiamente anticipato nelle scorse settimane le liste presentate sono in tutto sei, ma solo due sono intestate ai partiti nazionali. Si tratta del Partito democratico e Fratelli d’Italia, che hanno deciso di metterci la faccia e correre con i propri simboli.
La lista che contiene più candidati (otto) è quella del Pd, mentre il presidente della Provincia, Sergio Ferrari, correrà con ben due liste (Idea comune e Sergio Ferrari presidente) entrambe contenenti sei candidati (dodici complessivi). Le due liste di Ferrari sono state sottoscritte da circa un centinaio di amministratori.
Sulla carta il presidente parte avanti, anche se questa competizione ha sempre riservato delle grosse sorprese. I numeri delle urne non hanno mai rispettato le potenzialità e l’appartenenza delle forze in campo. Eppure gli amministratori dovrebbero essere più fedeli alle aree politiche di appartenenza.
Le precedenti elezioni di secondo livello (quelli dove votano gli eletti nei consigli comunali e i sindaci), infatti, non hanno mai dato un risultato confacente all’appartenenza.
La novità di questa tornata elettorale è rappresentata dalla presenza della lista denominata “Crescere”, che è il movimento politico fondato dal sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, che candida cinque consiglieri comunali della città pitagorica.
L’altra novità è rappresentata dalle divisioni dei partiti del centrodestra e in particolare di Forza Italia, che si è spaccata in due. La lista “Grande centro” è una costola di FI, che fa riferimento al coordinatore provinciale del partito Sergio Torromino, a Giuseppe Fiorino, commissario cittadino del partito, e a Leo Pedace. Questa lista nasce con il proposito di indebolire la figura del presidente dell’ente intermedio, che rappresenta l’altra faccia di FI.
La novità dell’ultimo momento è rappresentata dal fatto che Fiorino, che aveva annunciato la sua candidatura, si è tirato fuori dalla competizione. Temeva di misurarsi o non vuole più avere a che fare con Ferrari? Sono le cose che si raccontano nei due fronti opposti, ma la verità la conoscono solo gli interessati.
Un’altra chicca è rappresentata dal fatto che lista di Torromino è stata firmata, in qualità di presentatrice, dalla consigliera comunale di Crotone della Lega, Luana Cavallo. La firma di Cavallo rappresenta uno schiaffo politico per il coordinatore provinciale del suo partito, Nicola Daniele, che ha dialogato con il presidente Ferrari. Secondo quanto si racconta nella Lega, Cavallo potrebbe avere addirittura la copertura del segretario nazionale, Matteo Salvini, con cui mantiene una interlocuzione diretta. Fratelli d’Italia ha deciso di correre da sola senza apparentarsi per giocarsi la possibilità di eleggere i propri rappresentanti.
Manca solo l’approvazione delle liste per avviare il motore dell’organizzazione. La procedura sarà conclusa nelle prossime ore, quando la commissione elettorale della Provincia valuterà la regolarità del procedimento di presentazione delle liste. Saranno controllate le firme dei presentatori e tutti gli aspetti burocratici previsti dalla normativa. Dopo questo esame si potrà pronunciare sulla validità delle liste e ammetterle alla competizione elettorale, fissata per il prossimo 3 febbraio. La posizione delle liste nelle schede elettorale sarà sorteggiata. L’attuale diffusione tiene conto dell’ora di presentazione. La prima lista presentata in commissione elettorale è stata quella di Voce e l’ultima quella di Ferrari presidente. (redazione@corrierecal.it)
Crescere in Provincia
1) Vincenzo Familiari
2) Paola Liguori
3) Domenico Loguarro
4) Igino Pingitore
5) Ginetta Talarico
Lista Pd
1) Francesco Seminario
2) Andrea Devona
3) Vincenzo Girimonte
4) Franco Parise
5) Gianluca Basile
6) Rosina Marra
7) Mariangela Arabia
8) Maria Greca Fauci
Lista Grande centro
1) Mario Megna
2) Luigina Vallone
3) Antonio Ierardi
4) Carmelina Comberiati
5) Teresa Bruno
Lista Fratelli d’Italia
1) Cataldo maltese
2) Martina Mercurio
3) Elisabetta Parrotta
4) Saverio Punelli
5) Adelina Rizzuto
Lista Idea Comune
1) Antonio Ceraso
2) Raffaele Gareri
3) Umberto Lorecchio
4) Fabio Manica
5) Giusy Pirito
6) Giovanna Provvedito
Lista Sergio Ferrari presidente
1) Francesca Iocca
2) Vincenzo Raffaele Lagani
3) Salvatore Mascaro
4) Martina Piro
5) Giuseppe Scarpino
6) Salvatore Turco
Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
x
x