Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 22:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

novità da cosenza

Parco del benessere, l’attesa è (quasi) finita: la data dell’inaugurazione si avvicina – FOTO

Nell’ultimo sopralluogo sul cantiere di viale Mancini (durato oltre 5 anni) è stato constatato che resta solo qualche piccolo intervento da completare

Pubblicato il: 07/02/2024 – 6:40
di Eugenio Furia
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Parco del benessere, l’attesa è (quasi) finita: la data dell’inaugurazione si avvicina – FOTO

COSENZA Tre grandi sacchi di materiale inerte. È quello che resta dei cantieri del parco del benessere, finalmente ultimati e destinati a cambiare il volto di viale Mancini dopo oltre un lustro di lavori in corso a singhiozzo: a inizio settembre 2018 il tratto centrale dell’arteria cittadina, ancora percorribile su due corsie, aveva cominciato a cambiare volto. Erano i tempi in cui si parlava ancora di metroleggera; negli anni a seguire, invece – dopo un rallentamento causa Covid e la ripresa dei cantieri a settembre 2021, a pochi giorni dal voto amministrativo che avrebbe incoronato Franz caruso sindaco – ha preso forma il parco benessere con la pista ciclabile, il tracciato per i non vedenti e i campi di basket, pallavolo, calcetto e padel, oltre allo skate park e agli attrezzi per gli esercizi di ginnastica. 

Il parco benessere di Cosenza

Gli ultimi ritocchi

Sparite le reti arancioni in plastica che delimitavano le aree di intervento, ecco la nuova segnaletica orizzontale, i cestini, le panchine, le griglie per lo scolo delle acque, e ancora nuovi alberi e aiuole, piste completate nel lato sud dove è da qualche giorno entrata in funzione anche la grande fontana-vasca – in verità già utilizzata come cestino dei rifiuti da qualche cittadino con scarso senso civico – mentre il gioco di luci e acqua visto di recente ancora non è stato attivato.

Il parco benessere di Cosenza

I marciapiedi che disegnano gli incroci con via Padre Giglio (sopraelevata) e via Alessandro Lupinacci (chiesa di Cristo Re) sono stati completati e persino i danni al rivestimento di una delle montagnole della vicina area giochi sono stati riparati, così come le perdite di acqua allo skate park. Insomma, sembra lontano anni luce lo scenario descritto 5 mesi fa.

Verso l’inaugurazione

Entro la fine di questa settimana si dovrebbe definire la data precisa per l’attesissima inaugurazione, più volte data per imminente e poi puntualmente rimandata: lunedì è stato fatto un sopralluogo ed è stato verificato che restano soltanto piccoli interventi da ultimare prima della consegna definitiva dei lavori.

La nuova fontana nel tratto più a sud di viale Mancini
Argomenti
Categorie collegate

x

x