A Cosenza la giornata di promozione della donazione del sangue e del midollo osseo
Iniziativa della Pdem con la collaborazione dell’Azienda ospedaliera Annunziata ed il patrocinio del Comune bruzio

COSENZA «La Pdem Onlus (Paolo De Benedittis ed Ercole Martirano Onlus) con la direzione artistica di Rosa Martirano (M-Art ), il Patrocinio del Comune di Cosenza e la collaborazione dell’Azienda Ospedaliera dell’Annunziata di Cosenza, organizzano per il quinto anno la giornata di promozione per la donazione del sangue e del midollo osseo “RossoVita”». È quanto comunicano, in una nota congiunta, Rosa Martirano (M- Art) e Simona De Benedittis presidente Apdem Onlus.
«La maratona musicale/artistica, senza scopo di lucro – è detto nella nota – si terrà il 12 febbraio 2024 nella piazzetta antistante il Centro Trasfusionale dell’Ospedale Civile dell’Annunziata di Cosenza, e sarà dedicata a Giorgio Cittadino, marito di Rosa Martirano, affetto da mieloma multiplo prematuramente scomparso nel giorno del suo compleanno, il 12 luglio del 2019. Le presidenti della M-Art e della Apdem, Rosa Martirano e Simona De Benedittis, hanno prodotto per le passate edizioni, dei video promozionali con testimonial di rilievo Nazionale : Peppe Vessicchio, Dario Brunori, Amaurys Perez, Massimo Lopez e Tullio Solenghi con lo slogan “Senza te non posso vivere”, legato alla donazione del midollo osseo e del sangue».
«Saranno presenti – prosegue la nota – il professor Francesco Zinno (primario dell’ Unità Operativa Complessa-Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza), la dottoressa Aurelia Costabile, (Dir. Medico, resp. dell’Area Donatori) e tutto il personale medico e infermieristico del Centro che testimonieranno e promuoveranno la giusta causa della donazione del sangue. Onore e prestigio per noi in questo contesto, avere accanto 45 associazioni, club e licei, per supportarci nella divulgazione dell’importanza del donare. In apertura e durante la giornata, alcuni sacerdoti benediranno la maratona col pensiero rivolto a chi è in attesa di una donazione per tornare a vivere una vita normale».
«La giornata che si articolerà dalle 9.30 alle 15.30 – spiega la nota – sarà ricca di musica grazie ai numerosi artisti e sportivi che aderiranno gratuitamente. Tra i tantissimi ospiti, tra musicisti, sportivi e giornalisti che animeranno la manifestazione : Rosa Martirano, Francesca Pecora, Daniele Moraca, Elisa Brown, Alessandro Guido, Paul King, Jessica Nu, DJ-Lo, gli artisti dell’associazione Flautisti Calabresi, la squadra di squash campione d’italia Squash Scorpions e molti altri. Ci sarà un Buffet solidale open di dolci e rustici curato dalle associazioni partecipanti come segno di accoglienza per i donatori o semplicemente per gli interessati che verranno a chiedere informazioni riguardo la donazione del sangue e del midollo».
«Alle associazioni partecipanti – conclude la nota – non è richiesto alcun contributo e non c’è nessuna raccolta fondi, l’unico scopo è la promozione del dono di se, attraverso il dono del sangue e del midollo osseo. Rosso Vita 5 è organizzato da M-Art, Apdem Onlus in collaborazione con Azienda Ospedaliera di Cosenza, Comune di Cosenza e col supporto dei licei biomedici e di importanti associazioni della provincia».