Ultimo aggiornamento alle 23:30
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

L’iniziativa

Passaporti rilasciati dalle Poste, ecco le novità

Il progetto avviato in via sperimentale nel Bolognese. Dal 4 marzo al via in Italia

Pubblicato il: 02/03/2024 – 9:58
Passaporti rilasciati dalle Poste, ecco le novità

ROMA Il progetto Polis di Poste Italiane si arricchisce di nuovi servizi e darà la possibilità di richiedere e rinnovare il passaporto negli uffici postali dei Comuni al di sotto di 15mila abitanti.
La novità, che parte in via sperimentale in provincia di Bologna, a San Pietro in Casale e Toscanella (frazione di Dozza), in vista della progressiva estensione a tutto il territorio nazionale, è stata presentata all’ufficio postale di piazza San Silvestro a Roma alla presenza del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, della presidente di Poste Italiane, Silvia Maria Rovere, dell’amministratore delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante, e del direttore generale, Giuseppe Lasco.
Il progetto Polis, lanciato a gennaio dello scorso anno, trasforma gli uffici postali nella casa dei servizi digitali, uno Sportello unico per rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica amministrazione in 7.000 Comuni al di sotto di 15mila abitanti. Il progetto è finanziato con risorse del piano complementare al Pnnr con 800 milioni di euro e per circa 400 milioni a carico di Poste Italiane.

Ecco come funzionerà

Basterà consegnare all’operatore dell’ufficio postale un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie. Sarà possibile pagare in ufficio il bollettino per il passaporto ordinario: 42,50 euro e una marca da bollo da 73,5 euro. Nel caso di rinnovo, così come avviene quando ci si reca in Questura, sarà necessario consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento. Gli uffici postali saranno dotati di una piattaforma tecnologica che consentiranno sempre all’ operatore di raccogliere le informazioni e i dati del cittadino (come impronte digitali e foto) per poter poi mandare la documentazione all’ufficio di Polizia della zona in cui è localizzato l’ufficio postale.

I cittadini possono scegliere la consegna del documento a domicilio

Il nuovo passaporto potrà essere consegnato da Poste Italiane direttamente a casa del richiedente, se il cittadino ne farà richiesta. I tempi di attesa tra la domanda del documento e il rilascio da parte delle Questure dipenderanno sempre dalla capacità di queste ultime di lavorare la richiesta e mandare agli uffici postali l’elaborato finale.

Con Polis già richiesti a Poste 5 mila documenti


Il progetto Polis ha già attivato presso gli uffici postali altri servizi, come la richiesta di certificati anagrafici e di stato civile, certificati previdenziali, certificato per le pratiche di volontaria giurisdizione. Il gruppo guidato da Matteo Del Fante ha lavorato richieste per circa 5 mila documenti. Il prossimo passo sarà la possibilità di richiedere la carta di identità elettronica e dei servizi dell’Agenzia delle entrate. Il progetto Polis, lanciato a gennaio dello scorso anno, prevede la realizzazione presso gli uffici postali di uno sportello unico per rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione in 7.000 Comuni al di sotto di 15mila abitanti. Il progetto è finanziato con risorse del piano complementare al Pnrr con 800 milioni di euro e per circa 400 milioni a carico di Poste.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x