Ultimo aggiornamento alle 22:03
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

palazzo dei bruzi

Cosenza, il ridisegno (annunciato) delle piste ciclabili parte da via Sertorio Quattromani

Social divisi: da un lato chi le riteneva insicure per i biker e causa di ingorghi, dall’altro chi vede l’ennesima concessione alle auto

Pubblicato il: 27/08/2024 – 16:04
Cosenza, il ridisegno (annunciato) delle piste ciclabili parte da via Sertorio Quattromani

COSENZA A inizio mese l’annuncio, a fine mese l’intervento. Lo smantellamento – ma alla giunta non piace questa definizione perché al contrario si «allungherà di un chilometro il tracciato delle piste ciclabili, razionalizzando i percorsi e, soprattutto, rendendoli più sicuri, più intuitivi e meglio compatibili con i flussi veicolari degli automobilisti» – è cominciato stamattina nel tratto di via Sertorio Quattromani. Nel darne notizia sui social con una fotografia, l’assessore Damiano Covelli ha commentato «Tra poco tutto questo sarà solo un brutto ricordo».
Sulla decisione, immancabilmente, si è delineato da subito, sui social, il più classico dei confronti-scontri tra favorevoli e contrari: da un lato si esprime apprezzamento per una maggiore sicurezza per i bikers e una viabilità che sarà meno caotica (c’è da dire però che il restringimento ulteriore della sede stradale è stato causato dalle auto in divieto di sosta mai sanzionate) oltre a una maggiore accessibilità ai negozi, dall’altro si critica l’ennesimo intervento che – sulla scia del tratto di via Misasi riaperto dall’amministrazione Caruso come promesso in campagna elettorale – viene visto come una concessione di spazio alle auto, in controtendenza con la svolta green e pedonale imboccata da molte città.
«Per migliorare la mobilità in bicicletta – aveva argomentato il sindaco Franz Caruso a inizio agosto, annunciando l’intervento partito oggi – occorre porre in essere degli interventi propedeutici ad ottenere situazioni migliorative degli spostamenti su due ruote. La presenza delle strutture di delimitazione delle piste ciclabili lungo il lato ovest di Piazza Giacomo Mancini (nel tratto compreso tra Viale Giacomo Mancini e Viale Trieste), lungo il lato ovest di Piazza Matteotti e il lato est di via Sertorio Quattromani, non agevolano questo cambiamento, così come, peraltro, non garantiscono allo stato attuale un collegamento ciclabile efficiente e sicuro tra punti di rilevante interesse».
Sulla vicenda si è espresso anche il consigliere comunale Francesco Turco, del gruppo Franz Caruso Sindaco: «Cosenza non avrà un solo metro di pista ciclabile in meno, al contrario aumenteremo i percorsi attualmente esistenti così come già abbiamo fatto nella zona a nord della città. I lavori iniziati oggi vanno a razionalizzare e rimodulare i percorsi di una parte della città. Il nostro obiettivo è quello di rendere più sicura Cosenza per pedoni, ciclisti e automobilisti. C’è qualcuno che scrive solo per soddisfare il proprio ego, che ci possiamo fare». (euf)

LEGGI ANCHE

Piste ciclabili cancellate, l’ira dei cosentini. E spunta una «bretella» a piazza Bilotti

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x