“Vivi e scopri la Calabria”: gli studenti “ambasciatori” delle bellezze del nostro territorio
La Regione lancia l’avviso, riservato alle scuole, per la diffusione del patrimonio identitario calabrese. Investimento complessivo di 12 milioni

CATANZARO Un investimento di 12 milioni per diffondere la conoscenza del patrimonio identitario calabrese: la Regione lancia l’avviso “Vivi e scopri la Calabria”, un’iniziativa con valenza pluriennale promossa dall’assessorato all’Istruzione e contenuta nel Piano di azione “Competenze, Istruzione e Formazione” 2023/2027 del Dipartimento Istruzione e Pari opportunità. Il progetto è rivolto alle studentesse e agli studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e di secondo grado iscritti e frequentanti negli anni 2025, 2026 e 2027. La dotazione finanziaria disponibile per l’attuazione dell’intero Programma ammonta complessivamente a 12 milioni, di cui 9 milioni già disponibili per le tre annualità 2025-2026-2027 (3 milioni per ciascuna annualità), a valere sulle risorse comunitarie del Pr Calabria 2021/2027: il contributo massimo ammissibile per ciascun intervento è fissato in 73.500,00 euro.
L’intervento dell’assessore Caracciolo
A illustrare l’avviso “Vivi e Scopri la Calabria” è stata, in una conferenza stampa alla Cittadella, l’assessore regionale all’Istruzione Maria Stefania Caracciolo: «E’ un’idea progettuale voluta da chi mi ha preceduta, l’onorevole Giusi Princi che è una profonda conoscitrice del mondo dei giovani, del mondo della scuola e della realtà calabrese. È un’iniziativa importante perché si propone di far conoscere ai nostri giovani il territorio calabrese e le sue potenzialità e questo anche ai fini dello sviluppo economico della regione. La Calabria possiede tante potenzialità per questo oggi abbiamo invitato anche gli attori istituzionali, enti, associazioni, i Gal, tutti i soggetti che contribuiscono allo sviluppo del territorio e che sono chiamati ad intervenire insieme alle scuole per portare avanti questo progetto. Un progetto innovativo, che – ha aggiunto la Caracciolo – consiste nell’organizzare viaggi, visite guidate, percorsi turistici, finalizzati a far conoscere le nostre bellezze, dal punto di vista enogastronomico, ambientale, della green economy, per questo a questo incontro partecipano i due assessori al turismo, Giovanni Calabrese, e all’agricoltura, Gianluca Gallo, proprio perché è previsto un coinvolgimento attivo di tutte le realtà economiche che sono presenti nel nostro territorio. Il progetto – ha quindi evidenziato – è totalmente finanziato dalla Regione pertanto chi beneficia di questa linea di azione svolgerà questi percorsi turistici a titolo totalmente gratuito per cinque giorni con la possibilità di visitare le nostre ricchezze». (c. a.)
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato