Maltempo, danni e disagi: un’altra domenica di passione per la Calabria
Colpita in particolare la provincia di Catanzaro e la fascia jonica. Oltre 70 gli interventi dei Vigili del fuoco. A lavoro anche i tecnici FiberCop

LAMEZIA TERME L’ennesima difficile giornata sul fronte metereologico in Calabria consegna nuovamente un lungo elenco di danni e disagi che hanno colpito prevalentemente la provincia di Catanzaro e la fascia jonica in particolare. Nella città capoluogo di regione scuole chiuse nella zona sud con danni registrati alla rete idrica. Dopo l’allerta arancione decretata per l’improvviso peggioramento, oggi è stata disposta l’allerta gialla in tutta la regione. Le condizioni meteo appaiono migliorate anche se il cielo rimane ancora nuvoloso e, secondo gli esperti, nel pomeriggio-sera potrebbero verificarsi altre piogge.

Situazione in miglioramento
Migliorata la situazione meteo sulla costa ionica, dove da ieri i vigili del fuoco sono impegnati tra Sicilia e Calabria per fronteggiare i danni causati da pioggia e grandine. Vigili del fuoco in azione tra Catanzaro, Reggio Calabria e Vibo Valentia. Maggiori criticità nel Catanzarese: da ieri svolti oltre 70 interventi per soccorrere autisti in difficoltà, prosciugamenti e dissesti statici, soprattutto nei comuni di Montepaone, Cropani, Squillace e Sellia.
Domenica di passione
In ginocchio, tanto per cambiare, la viabilità, a Petrizzi è stata ripristinata la regolare circolazione dopo la temporanea chiusura al traffico per una frana sulla strada statale 182 “Delle Serre Calabre”. Una frana, prontamente rimossa, ha interessato parte della carreggiata sulla SS106 in prossimità della Galleria di Copanello a Stalettì. Frana anche nella zona di via Lucrezia della Vall a Catanzaro, in prossimità di attività commerciali. Un allagamento ha interessato anche la SS109bis “della Piccola Sila” e la presenza di acqua ha causato disagi e rallentamenti al traffico anche sulla SS 280 lungo la direttrice Lamezia Terme Catanzaro. Sospesa nel pomeriggio la circolazione ferroviaria locale.
Gli interventi dei Vigili del fuoco
Un centinaio a fine giornata gli interventi dei vigili del fuoco in azione tra le province di Catanzaro, Reggio Calabria e Vibo Valentia con particolare criticità nei comuni di Montepaone Lido, Squillace, Catanzaro ed il comprensorio Lametino. Proprio nell’hinterland lametino ore di paura a San Pietro a Maida già duramente colpito nella scorsa ondata di maltempo, nel pomeriggio di domenica la Protezione civile ha modificato l’allerta da arancione a rossa. Le piogge insistenti hanno aggravato il bilancio per un territorio già provato, franata la strada di collegamento tra Maida e Jacurso. Esondato anche il fiume Cottola, lo stesso che aveva travolto un ponte nello scorso ottobre. Per fortuna l’acqua è defluita in un canale del Consorzio di Bonifica e, per questa volta, le aziende agricole finite sott’acqua appena 4 mesi fa si sono salvate.
Fibercop, tecnici al lavoro
Quindici squadre di tecnici specializzati di FiberCop e delle imprese appaltatrici sono al lavoro, dal tardo pomeriggio di ieri, in diverse località della Calabria per riparare i danni alla rete telefonica provocati dal maltempo. Le forti piogge che hanno colpito la regione hanno infatti provocato frane e allagamenti con ripercussioni sulle infrastrutture di rete. Impatti e disservizi sono attualmente in corso nei comuni di Squillace, Stalettì, Palermiti, Vallefiorita, Amaroni e Girifalco (in provincia di Catanzaro), interessando circa 3.000 utenze. In particolare, a Copanello (Catanzaro) una frana ha danneggiato le infrastrutture e i pali delle telecomunicazioni. Inoltre, l’edificio della centrale telefonica di Squillace (Catanzaro) è stato allagato, causando un’interruzione dei servizi telefonici. FiberCop, in qualità di gestore dell’infrastruttura di rete digitale più estesa del Paese, ha già provveduto ad informare la Prefettura di Catanzaro degli interventi in corso. I tempi di ripristino sono in corso di valutazione.
Le previsioni
Ultime piogge e temporali locali su Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e Calabria settentrionale poi lentamente l’anticiclone delle Azzorre avanzerà sull’Italia portando il bel tempo e locali banchi di nebbia sulla Pianura Padana occidentale. Sono queste, in sintesi, le previsioni di Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it. “Da domani – afferma – avremo tre giorni di bel tempo praticamente su gran parte dell’Italia. Soltanto su Sicilia e Calabria la nuvolosità sarà più compatta, con occasionali brevi piovaschi”. (redazione@corrierecal.it)
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato


