Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 23:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la situazione

A Lamezia aumentano i furti contro le attività, la denuncia di Ala: «Serve maggiore attenzione»

Dalle forze dell’ordine massimo impegno e attenzione sugli episodi denunciati

Pubblicato il: 07/03/2025 – 10:29
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
A Lamezia aumentano i furti contro le attività, la denuncia di Ala: «Serve maggiore attenzione»

LAMEZIA TERME È in aumentata nelle ultime settimane la preoccupazione tra i commercianti e gli imprenditori di Lamezia Terme a causa di una serie di furti che ha colpito ripetutamente attività economiche della città. A finire nel mirino anche diversi soci dell’associazione antiracket Ala, impegnata nella tutela della legalità e nel sostegno concreto a chi decide di dire “no” a racket e usura.
Alla luce di questa escalation, una delegazione di Ala è stata ricevuta nei giorni scorsi dalle forze dell’ordine operanti sul territorio per fare il punto della situazione e chiedere rassicurazioni in merito alle attività di controllo e prevenzione in corso.

Le richieste

Sono stati richiesti, in particolare, il rafforzamento del coordinamento interforze, affinché le diverse componenti possano agire in maniera sinergica e coordinata nella gestione della sicurezza sul territorio, e la verifica puntuale dello stato degli impianti di videosorveglianza pubblici, con l’auspicio che ogni ente preposto vigili sul loro corretto funzionamento e tempestiva manutenzione, per garantire un efficace supporto alle attività investigative e preventive. Durante gli incontri, i rappresentanti delle forze dell’ordine hanno confermato di avere già avviato un’attenzione specifica sugli episodi denunciati e hanno garantito il massimo impegno nelle indagini e nella vigilanza, assicurando che la situazione è monitorata con scrupolo. Allo stesso tempo, però, l’invito rivolto ai commercianti è quello di mantenere alta l’attenzione, pur senza cedere ad allarmismi. «In momenti come questi – spiegano dall’associazione Ala – è fondamentale collaborare e fare rete, adottando quelle misure di prevenzione che possono fare davvero la differenza».
Tra le principali raccomandazioni: verificare il corretto funzionamento di impianti di allarme e videosorveglianza, provvedendo ad attivarli dove mancanti, evitare di lasciare denaro in cassa durante la notte, svuotando gli incassi a fine giornata, prestare attenzione a movimenti sospetti nei pressi delle attività, e segnalare tempestivamente ogni anomalia alle forze dell’ordine. (redazione@corrierecal.it)

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato  

Argomenti
Categorie collegate

x

x