A Lamezia il concerto d’inaugurazione dell’anno accademico del conservatorio Tchaikovsky
Una serata indimenticabile, tra emozioni, talento e passione per la musica

LAMEZIA TERME Successo straordinario per l‘inaugurazione dell’Anno Accademico 2024-2025 del Conservatorio “Tchaikovsky”. Una serata memorabile ha segnato l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2024- 2025 del Conservatorio Statale di Musica “Tchaikovsky”. Il prestigioso evento, svoltosi ieri sera nel suggestivo scenario del Teatro Grandinetti di Lamezia Terme, gremito in ogni ordine di posto, ha visto una straordinaria partecipazione di pubblico e la presenza di numerose autorità civili e religiose.
A condurre magistralmente la serata è stato Domenico Gareri, che con professionalità ha accompagnato il pubblico in un viaggio musicale che ha reso omaggio al talento e alla dedizione dei giovani musicisti. L’evento si è aperto con l’esecuzione degli inni d’Italia e dell’Unione Europea, resi ancora più suggestivi dalla partecipazione di un coro di ben 150 voci bianche. Un momento toccante, che ha visto il coinvolgimento tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio lametino, testimoniando l’importanza della collaborazione tra istituzioni scolastiche e il Conservatorio. Un segnale forte di quanto la musica possa unire e rappresentare un ponte tra le nuove generazioni e le istituzioni.
Dopo i saluti istituzionali della Direttrice del Conservatorio, Dott.ssa M° Valentina Currenti, e del Presidente, Dott. Colombo Carello, ha preso il via il programma musicale, che ha saputo incantare ed emozionare il pubblico. La serata ha segnato il debutto dell’Orchestra Sinfonica Giovanile della Filiera Artistico-Musicale “Tchaikovsky”, diretta dal M° Cettina Nicolosi. Un progetto nato da un’idea illuminata della direttrice del conservatorio, che ha saputo unire giovani talenti in un percorso di crescita musicale e artistica di altissimo livello. L’orchestra, insieme al coro e ai solisti, ha offerto una performance impeccabile, testimoniando il grande lavoro svolto dai musicisti. Un momento che ha lasciato il pubblico senza fiato. La seconda parte del concerto ha visto protagonista la Calabria Jazz Orchestra, diretta dal M° Carlo Cattano, che ha portato sul palco sonorità vibranti e coinvolgenti. Un connubio di generi che ha saputo entusiasmare e sorprendere il pubblico, dimostrando ancora una volta la versatilità e la qualità artistica del Conservatorio Statale di Musica “P.I.Tchaikovsky”. Grande soddisfazione è stata espressa dalla Direttrice del Conservatorio, Dott.ssa Valentina Currenti, che ha sottolineato l’altissimo livello della performance e l’importanza della partecipazione delle scuole: “Questa serata rappresenta un passo importante per il nostro Conservatorio e per tutti i giovani che si avvicinano alla musica. Un ringraziamento speciale va al M° Pietro De Fazio, che ha svolto un ruolo fondamentale nel creare un ponte tra le scuole e la nostra istituzione, al corpo Docente e a tutti i dirigenti scolastici per la loro preziosa collaborazione. Nello specifico ringraziamo: la Dott.ssa Susanna Mustari del Polo Liceale “Campanella-Fiorentino” di Lamezia Terme; il Dott. Giuseppe Guida dell’IC “Borrello Fiorentino” di Lamezia Terme, il Dott. Giuseppe De Vita dell’ IC “Perri-Pitagora-Don Milani” di Lamezia Terme, la Dott.ssa Margherita Primavera dell’ IC “Ardito-Don Bosco” di Lamezia Terme, la Dott.ssa Antonella Mongiardo dell’IC “Gatti-Manzoni-Augruso” di Lamezia Terme, la Dott.ssa Maria Angela Bilotta dell’ IC “NicoteraCostabile” di Lamezia Terme. Il Concerto di questa sera, continua la direttrice, ha evidenziato come il Conservatorio “Tchaikovsky” sia non solo un’eccellenza artistica, ma anche un punto di riferimento per la crescita musicale dei giovani. Un seme è stato piantato e l’auspicio è che questa collaborazione possa continuare a fiorire negli anni a venire, offrendo sempre più opportunità ai talenti del territorio”. Una serata indimenticabile, tra emozioni, talento e passione per la musica, che ha lasciato il pubblico con il cuore colmo di meraviglia e l’anima vibrante di note.
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato