Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 23:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’evento

Il 2 aprile è la giornata mondiale per la consapevolezza sull’Autismo. L’evento all’Unical

La prevalenza dei disturbi varia a seconda delle fasce d’età: in Italia si stima che un bambino su 77 presenta un disturbo dello spettro autistico

Pubblicato il: 30/03/2025 – 11:38
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo

COSENZA Si svolgerà il prossimo 2 aprile, in occasione della Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’Autismo, il convegno sulle sfide e i progressi degli interventi riabilitativi nei disturbi dello spettro autistico. Il simposio, promosso dalla dr.ssa Caterina Iannazzo – direttore della Uoc di Neuropsichiatria Infantile dell’Asp – e dal prof. Francesco Craig – associato di Psicologia Clinica e delegato Counseling psicologico dell’ Unical – farà il punto sulle più recenti evidenze scientifiche e le migliori esperienze nei percorsi terapeutici e riabilitativi dei soggetti affetti da patologia dello spettro autistico.
La prevalenza dei disturbi varia a seconda delle fasce d’età: in Italia si stima che un bambino su 77 presenta un disturbo dello spettro autistico con una prevalenza maggiore nei maschi. L’incontro che vedrà la partecipazione psicologi, psichiatri e professori, esperti di psicologia clinica, di psicoterapia e psicologia dello sviluppo approfondirà le problematiche connesse alla presa in carico dei pazienti in un approccio terapeutico necessariamente multidisciplinare e personalizzato che dovrà fare leva sull’organizzazione territoriale dei servizi. Il Simposio che si svolgerà all’Unical – Aula Caldora – si concluder con una Tavola Rotonda sule tema : “Nuclei Autismo – La presa in carico nei servizi territoriali dall’individuazione precoce agli ambulatori di transizione”.

Argomenti
Categorie collegate

x

x