Tra mito e qualità, lo Zibibbo calabrese è “Eroico”
La nuova etichetta presentata a Vinitaly nel padiglione della Calabria. Saveria Sesto. «È un vitigno molto duttile»

VERONA Lo zibibbo era un ricordo quasi svanito, l’impegno di alcuni giovani viticoltori calabresi ha permesso il recupero, la valorizzazione e il rilancio di un vino tornato fiore all’occhiello della regione. Lo “Zibibbo di Calabria. Storie di uomini e di donne” è il libro che dimostra come «le idee e i progetti che camminano sulle gambe di uomini e di donne, vincendo ostacoli, lungaggini e ritardi di ogni genere, possono arrivare a realizzare le proprie aspirazioni, ripartendo dalle piccole vigne dei padri, raccogliendone il testimone, investendo proprie risorse e creando delle microeconomie che insieme diventano sistema», racconta la saggista calabrese Saveria Sesto. Il testo è stato presentato nel padiglione 12 della Calabria a Vinitaly 2025. «Intorno allo Zibibbo – racconta Sesto al Corriere della Calabria – si è creato un fermento di aziende, di produttori, di etichette, di piccoli e grandi produttori nelle aree della Costa Viola, della Costa degli Dei e poi la provincia di Catanzaro. Stanno emergendo diverse tipologie di zibibbo e quindi diverse tecniche di produzione: dal secco al passito fino agli spumanti con il metodo classico, e poi il monovitigno e in blend, e non dimentichiamo il barricato. Ogni azienda ha una sua interpretazione dello zibibbo».

Angelo Politi e Saveria Sesto 
Angelo Politi, Saveria Sesto, Giovanni Calabrese e Vitaliano Papillo
Lo Zibibbo, un vitigno duttile
Questo vitigno sorge nel panorama enologico calabrese come tradizionale ma ha una diversificata possibilità di lavorazione. «È un vitigno molto duttile da questo punto di vista e poi – nel libro – mettiamo in evidenza come si parli non solo di vino ma anche di birra, aceto, grappa, marmellata, confettura, uva passa e poi di prodotti dolciari come il panettone allo zibibbo, la colomba allo zibibbo, il babà. Insomma è emerso un mondo a cui abbiamo dato voce attraverso questo testo».
Lo Zibibbo “Eroico”
Un libro, e adesso anche un nuovo vino. «L’eroico è il nuovo nato, la nuova etichetta di Zibibbo che nasce da parte della cooperativa Terre della Costa Viola con 1150 bottiglie nella produzione 2024», racconta Sesto. Che aggiunge: «Rappresenta un vino eroico, come la zona nella quale – con fatica titanica – i viticoltori coltivano la terra. Un luogo simbolo del mito ma anche della produzione di qualità». (f.b.)
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato