Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 23:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

il confronto

Camera Commercio di Cosenza, seduta della Giunta con l’assessore Rosario Varì. Inaugurato il museo metrico

Sul tavolo le opportunità per le imprese e le difficoltà del settore. Algieri chiede una accelerazione sul testo unico del commercio

Pubblicato il: 11/04/2025 – 16:42
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Camera Commercio di Cosenza, seduta della Giunta con l’assessore Rosario Varì. Inaugurato il museo metrico

COSENZA La Camera di Commercio di Cosenza incontra l’assessore regionale allo sviluppo economico Rosario Varì. Una seduta particolare della Giunta camerale con protagonisti gli enti intermedi a colloquio con l’assessore in uno scambio di progetti e idee da condividere, ma anche un momento di ascolto e confronto. La transizione verso un sistema energetico più sostenibile, la tutela delle imprese in un momento delicato per i mercati scossi dai dazi americani, le possibilità di finanziamento e accesso ai bandi regionali sono tutti argomenti oggetto della riunione.
La Regione Calabria conferma un forte legame con il territorio e la Camera di Commercio la propria apertura alle istituzioni in un progetto di collaborazione sinergico e proficuo.

Rosario Varì

Incontro e ascolto

«Oggi è stata una bella giornata qui alla Camera di Commercio di Cosenza perché ho partecipato alla Giunta Camerale, ho avuto modo di ascoltare le istanze delle varie associazioni presenti e di capire la loro programmazione. Ho comunicato le opportunità a sostegno delle imprese messe a bando dal Governo regionale e soprattutto di anticipare le misure che da qui a qualche settimana metteremo a disposizione delle imprese. È un’azione davvero poderosa perché riteniamo che le imprese calabresi debbano essere incentivate per poter determinare crescita, sviluppo e occupazione nella nostra regione», dice Varì ai nostri microfoni.
L’assessore annuncia un importante accordo siglato nelle prossime settimane nella sede di Unioncamere. «Stiamo organizzando la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra il governo regionale, quindi tra il Presidente Occhiuto e Simest, che determinerà una serie di accordi volti a fare in modo che le nostre imprese possano ampliare i propri orizzonti commerciali e quindi l’internazionalizzazione».
«Ogni anno abbiamo un confronto con l’assessore Varì: incontra i corpi intermedi, tutte le associazioni del mondo del commercio, dell’industria, degli artigiani e dell’agricoltura. Ha ascoltato le nostre problematiche e noi i programmi futuri in tema di investimenti e finanziamenti», dice il presidente Algieri. Che poi, rivolgendosi nel corso della giunta a Varì, chiede un accelerazione sul testo unico del commercio. «Ci siamo fatti promotori per la chiusura del testo, adesso deve andare in Consiglio, e insieme all’assessore faremo pressione affinchè si approvi nel più breve tempo possibile. Lo aspettiamo da 20 anni».

Inaugurato il museo metrico

Al termine dell’incontro, il presidente della Camera di Commercio di Cosenza Klaus Algieri ha inaugurato, insieme all’assessore regionale Rosario Varì, il museo metrico dell’Ente camerale. «Abbiamo visitato questo meraviglioso museo metrico facendo un tuffo nel passato. È stato quasi commovente vedere gli strumenti che utilizzavamo fino a qualche anno fa. Oggi sono veramente un pezzo di archeologia industriale». Soddisfatto anche il presidente Algieri. «Il museo è stato autorizzato dalla Regione all’interno della Camera di Commercio, è molto bello». (f.b.)

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato 

Argomenti
Categorie collegate

x

x